Comune.reggio-calabria.it

di |

RECENSITI


www.comune.reggio-calabria.it

La città italiana, vero esempio di eGovernment. È quanto emerge dalla recente analisi effettuata dalla rivista ¿LabItalia¿, che ha premiato il sito web del comune di Reggio Calabria come best practice da imitare; un esempio di qualità, navigabilità ed interattività che consente al portale reggino di battere addirittura quello della città di Londra.

Dal confronto fra i due siti istituzionali è emerso un netto scarto qualitativo in termini di grafica, chiarezza dei contenuti, intuitività ed interazione con l’utente.

 

Di certo un bel riconoscimento per il sito Comune.reggio-calabria.it che, già da tempo, raccoglie gli apprezzamenti degli esperti del settore web oltre che dei cittadini, che accedono numerosissimi ogni giorno al portale.  

Estremamente articolato nei suoi contenuti, il sito è un verro esempio di innovazione: multimedialità e interattività i suoi punti di forza, accostati all’innegabile valore aggiunto dei suoi contenuti.

Ampio lo spazio dedicato ai temi dell’eGovernment, alle istituzioni, all’informazione, ai link, oltre al ricchissimo scenario tracciato sul comune e le sue circoscrizioni – presentate attraverso la dettagliata mappa interattiva. Ma a far emergere il livello qualitativo del sito sono i canali digitali e i servizi online.

 

In home page troviamo innanzitutto le news in tempo reale, la rassegna stampa ed il Web TG del Comune. Si tratta di un vero e proprio sito-appendice, non meno articolato e curato nella grafica e nei contenuti rispetto a quello principale. Oltre al video notiziario, il mini-sito propone una serie di servizi informativi e digitali accessibili dal menu orizzontale.

Ritornando alla home page del sito principale, è da segnalare la sezione Città digitale ed i suoi numerosi servizi: forum, sondaggi, city news, giornale radio, motori di ricerca e molto altro ancora.

 

Dai menu di sinistra, poi, si accede ai Servizi online e ai numerosi e dettagliati canali tematici. Fra i servizi online molto spazio è riservato all’e-gov e alle tecnologie digitali: accesso tramite smart card, firma digitale, registration authority.
Insomma un panorama competo e a 360 gradi sull’amministrazione locale, attraverso il ricorso alle più significative tecnologie d’innovazione.

Un ottimo risultato raggiunto dalla Rete Civica e dall’Amministrazione comunale, a tutto vantaggio dei cittadini.

 

 

Usabilità: @@@ 


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@ 

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.