Ask.com

di |

RECENSITI


www.ask.com

Emergente new comer del settore, il motore di ricerca Ask.com sfida i giganti del Web.
 
Specializzato nel campo dell’advertising online – con un portfolio di portali e noti brand come My Search ed Excite – sei mesi fa si era fatto spazio nell’arena competitiva con il lancio in grande stile di ¿binocular¿, l’esclusivo search tool destinato ad ottimizzare i tempi di ricerca riducendo i click necessari. Accostando il puntatore del mouse sull’icona del binocolo, posto accanto ad ognuna delle voci, una pop-up d’anteprima consente infatti di ‘sbiricare’ il contenuto delle voci senza entrarvi dentro.


Adesso,
come preannunciato, la californiana Ask Jeeves torna a far parlare di sè con il suo nuovo strumento avanzato di ricerca: il Desktop Search.

Dopo Google, che ne ha lanciato sul mercato la prima versione in ottobre e Microsoft, che ne ha annunciato il rilascio la scorsa settimana, la Ask Jeeves ha introdotto mercoledì, sul suo motore la funzione di ricerca documenti e file da desktop. Al momento compatibile con il sistema operativo Windows, l’applicativo in versione beta permette la ricerca di file, chat log ed email sul proprio pc, interfacciando i risultati sia in  finestre d’anteprima che in elenchi per esteso.

Al di là delle implicazioni sulla privacy ¿ i desktop search ¿frugano¿ nella memoria dei pc e nelle directory delle pagine web visitate ¿ che occorrerebbero nel caso tali software venissero installati in luoghi pubblici come gli Internet Cafè, è innegabile che la ricerca online continua a confermarsi il nuovo campo di battaglia dei player della Rete e, Ask Jeevs sembra voler rientrare a tutti costi nella rosa dei leader.

 

Estremamente accattivante nella grafica, sulla stregua del numero uno Google, il motore Ask.com punta molto sulla politica di brand e sulla caratterizzazione dei propri servizi.

In tutto e per tutto dotato dei più innovativi tools tecnologici, il portale  propone un set di strumenti avanzati, una toolbar da installare su pc, numerosi canali tematici, funzioni di ricerca locale e persino un sito specifico destinato ai bambini. È Mr. Jeeves a guidare l’utente nelle varie aree del portale, accompagnandolo nel tour dei servizi offerti MyJeeves, Downloads, Smart Research, Top Searches e Ask Jeeves Kids, quest¿ultimo forse, il primo vero motore di ricerca specializzato nelle tematiche legate al mondo dell’infanzia, del divertimento e dell’apprendimento sicuro in Internet.

La barra istituzionale contenente i riferimenti alla società non è da meno: dettagliata ed esaustiva, non abbandona lo stile ironico e un po¿ ¿british¿ che caratterizza il portale.

 

 

Usabilità: @@@ 


Contenuti:
@@@ 


Grafica:
@@@ 

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.