Linux.it

di |

RECENSITI


www.linux.it

l’Italian Linux Society (ILS) è un’associazione no-profit impegnata da oltre un decennio nella promozione e diffusione del software libero e di GNU/Linux in Italia. Promotrice di numerose iniziative e progetti, ILS si propone di diffondere la cultura della Rete nel nostro Paese ed in particolare del sistema operativo open source GNU/Linux, di sviluppare studi e ricerche nel campo dell’informatica, di promuovere l’applicazione di metodi sperimentali. Il tutto, grazie alla collaborazione di esperti di settore che mettono a disposizione degli utenti il proprio khow-how, con l’obiettivo comune di contribuire agli scopi dell’associazione.

 

l’Italian Linux Society, attraverso la sua interfaccia web, funge da punto di riferimento per tutti coloro che si muovono in questa direzione, supportando sia l’attività dei singoli utenti che dei vari LUG (Linux User Group) a cui essa dà un supporto concreto in termini di coesione delle attività e di visibilità in Rete. I servizi offerti da ILS sono numerosi ed eterogenei:

  • spazio web

  • sottodominio di .linux.it

  • spazio ftp

  • mailing lists

  • server cvs

  • indirizzi e alias di posta

  • visibilità sul sito web principale

In home page sono presenti i richiami a tutte le iniziative in corso. Fra queste, al momento troviamo la ‘Lettera aperta contro i brevetti software in Europa’, inviata da ILS, FSF e Assoli ai ministri Marzano, Moratti, Buttiglione e Stanca e l’appuntamento del 27 novembre per la quarta edizione del Linux Day, che sarà celebrato in oltre 80 città d’Italia.

Il portale Linux.it è articolato in spazi e canali tematici, alcuni dei quali gestiscono il mirror di siti e associazioni partner. Ogni canale è corredato di documenti, guide e news per intraprendere iniziative pratiche che contribuiscano alla diffusine delle applicazioni Linux.

Prima di tutto il canale ‘GNU’, nella cui sezione sono contenute le informazioni sul progetto GNU e sulla Free Software Foundation. E poi ancora l’area ‘LUG’, che contiene invece la LUGmap, ossia lo strumento interattivo per conoscere la dislocazione geografica dei diversi Linux User Group d’Italia (e Svizzera) e le loro attività.

La sezione ‘Software libero nella scuola’ spiega come l’ILS sia impegnata nella diffusione delle applicazioni open source nel settore dell’istruzione.

l’area Mailing List’, infine, raccoglie tutte le liste tematiche che hanno come denominatore comune le tematiche in oggetto e non manca neanche quella dedicata a coloro che cercano ed offrono lavoro in relazione a Linux.

Ben realizzato nella struttura, ricco nei contenuti, chiaro nell’esposizione, semplice nella navigazione, il sito si conferma un’ottima risorsa in Rete per tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate all’implementazione di nuovi strumenti info-telematici open source o legati al sistema operativo Linux.  

 

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.