Rur.it

di |

RECENSITI


www.rur.it

Promossa dal Censis per individuare ed elaborare proposte sostenibili di innovazione tecnologica per le reti civiche sparse sul territorio, la Rete Urbana delle Rappresentanze, meglio nota come RUR, è un’associazione di ricerca attiva nel settore della telematica locale. 
  

Le sue attività di studio permanente si sintetizzano ogni anno nel noto Rapporto Città Digitali, giunto quest’anno alla sua 8a edizione.

Presentata ufficialmente da pochi giorni, l’analisi realizzata dall’Osservatorio OCID (Osservatorio Città Digitali) di Rur-Censis, “descrive puntualmente e interpreta il processo di modernizzazione in atto nella pubblica amministrazione italiana, influenzato dalla progressiva crescita di consapevolezza dei decisori locali sull’utilità della telematica quale strumento principale per attivare le nuove forme di informazione di servizi al cittadino, auspicate dalla riforma amministrativa degli anni ’90”. 

Lo studio, che utilizza le metodologie ARPA-L, è una ricca fonte di dati ed un accurato prodotto di benchmarking relativo ai siti  Internet e ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, nonché un utile compendio di valutazioni strategiche sullo scenario corrente, destinato a decisori e attori dello sviluppo. Obiettivo primario, individuare criticità e punti di forza del processo di digitalizzazione della PA attualmente in atto, attraverso il ricorso ad oltre 120 indicatori atti a valutare quei tratti salienti ormai imprescindibili per un servizio pubblico in Rete di qualità: relazionalità, interattività, multimedialità, usabilità e accessibilità

 

La RUR offre anche una serie di servizi specificiRapporto Analitico sul sito, Workshop con l’esperto, Pacchetto formativo – destinati alle singole realtà locali. L’Osservatorio OCID offre, infatti, alle diverse amministrazione: un’analisi personalizzata a supporto del delicato processo di incremento qualitativo dei servizi offerti ai cittadini; un team di esperti al servizio degli enti pubblici; corsi formativi  che offrono tutti gli strumenti teorici e pratici per aumentare la performance del proprio sito.

 

Il portale Rur.it presenta in dettaglio l’attività dell’Associazione, il Rapporto Città Digitali  – l’edizione 2004, con annesso archivio delle precedenti analisi – il metodo analitico ARPA e i servizi personalizzati rivolti alle P.A. locali. 

Inoltre, il sito propone news ed editoriali – sempre con archivio annesso – e recensione dei siti che rivelano best practice di settore. 

Previa registrazione sono disponibili  approfondimenti e ricerche, documenti e pubblicazioni. Conclude l’offerta, il servizio di newsletter ed il Forum di discussione online.
 
© 2004 Key4biz.it
 

 

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@


Grafica:
@@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.