Uninettuno.it

di |

RECENSITI


Uninettuno.it

Nettuno, il Network per l’Università Ovunque, è la prima Università Telematica e Televisiva d’Europa.

Promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, il Nettuno è un¿associazione consortile che riunisce aziende ed università italiane, per la realizzazione dei primi Corsi Universitari a Distanza, resi effettivi dalla Riforma degli Ordinamenti Didattici Universitari e implementati, in virtù delle più moderne tecnologie telematiche e satellitari, attraverso un modello didattico integrato multimediale.

Soci fondatori, il Politecnico di Torino, l’Università di Napoli, Telecom Italia, Rai e Confindustria. Soci ordinari, il Politecnico di Bari, l’Università Politecnica delle Marche, e le Università de l’Aquila, Bologna, Camerino, Cassino, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Milano, Milano-Bicocca, Modena, Napoli II Università, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, San Marino, Siena, Teramo, Torino, Trento, Trieste, IUAV Venezia, la Open University Inglese, Centro Nazionale Formazione a Distanza Tirana, AFPA – Association pour la Formation Professionnelle des Adultes, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione.
 

Utilizzando Internet e i due canali satellitari RaiNettuno Sat1 e RaiNettuno Sat2 per lo svolgimento di lezioni e attività didattiche, il modello Nettuno consente un accesso integrale ai corsi, anche se di tipo virtuale e a distanza. La struttura flessibile di Nettuno, inoltre, consente la cooperazione con prestigiose strutture esterne e con importanti aziende per garantire un¿offerta formativa all’avanguardia, oltre a favorire la convergenza fra il settore della formazione al mondo del lavoro. L’assenza di limitazioni spazio-temporali, infine, permette di conseguire un titolo di studio specialistico con modalità assolutamente personali e autonome, secondo le proprie esigenze.
 
Per l’anno accademico 2004/2005 sono stati attivati 27 corsi di laurea in: Architettura, Beni Culturali,Economia, Ingegneria, Psicologia, Sociologia e Scienza della Comunicazione. I corsi realizzati dal Network sono 285 per un totale di 16.000 ore di videolezioni, integrate da materiale didattico multimediale e interattivo e attività di vario genere disponibili presso le diverse sedi universitarie.
La possibilità di disporre di canali televisivi satellitari che coprono l’intera Europa, fa dell’Italia il primo Paese  ad erogare 24 ore su 24 corsi televisivi di formazione universitaria. Di fatto, alla luce dei successi registrati tale modello si sta estendendo a livello internazionale tanto che, a breve, saranno disponibili corsi di laurea in partnership con Università europee.

La struttura del Network è piuttosto complessa ma perfettamente integrata.

Il Centro Nazionale coordina le attività didattiche: produzione delle videolezioni, del materiale didattico multimediale, delle banche dati; gestione dei collegamenti telematici, del Portale didattico, della messa in onda delle reti televisive satellitari, dei programmi di ricerca.
Le Università Erogatrici gestiscono le iscrizioni, i curricula degli studenti e rilasciano il titolo di studio.
I Poli Tecnologici presso le Università erogatrici offrono: servizi di laboratorio, tutoraggio, archivio dei materiali didattici (software, dispense, ecc), svolgimento degli esami, accesso a Internet e sistemi di videoconferenza.
I Centri d’Ascolto e Poli Tecnologici aziendali presso aziende, strutture pubbliche e private, svolgono funzioni di assistenza didattica agli studenti.
 

Il Portale Web Uninettuno.it, oltre alla funzione informativa, svolge anche un¿importante ruolo di tipo didattico. Sul sito sono infatti disponibili il catalogo dei corsi, i piani di studio, i programmi, i testi e i software didattici, i palinsesti delle videolezioni e gli orari delle attività di esercitazione e tutoring. Gli studenti hanno su Internet un tutor telematico per ogni materia, un servizio di email, banche dati. Sul portale sarà presto possibile acquistare materiale didattico e, a breve termine, fruire dei videocorsi in formato digitale.
Ricco nei contenuti e gradevole nella gabbia geafica, il sito è strutturato in macroaree, di tipo didattico o informativo. Oltre ai demo multimediali, le pagine istituzionali descrivono in dettaglio il progetto e la struttura del Network. Non manca una sezione dedicata ai progetti di ricerca e di formazione a livello europeo. Più specificatamente di tipo didattico, le aree studenti e docenti, chat e forum, corsi universitari e di formazione, videolezioni e cyberspazio didattico.
Un menu di navigazione secondario riporta, infine, una serie di ulteriori servizi, fra cui le news, il motore di ricerca e le offerte di lavoro. Un ottimo prodotto multimediale che interfaccia un progetto innegabilmente lodevole e assolutamente di successo.


 

Usabilità: @@

Contenuti:
@@@

Grafica:
@@@  

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.