TVDigitale Terrestre.it

di |

RECENSITI



La strada che porter&#224 alla TV digitale terrestre in Italia richieder&#224 di non essere percorsa precipitosamente. Le questioni di maggiore importanza saranno sul tavolo dei lavori della conferenza nazionale sulla TV digitale terrestre in ottobre a Vicenza, in occasione di SAT Expo.

E” quanto si legge sul TVDigitaleTerrestre.it, il portale tematico realizzato in occasione della Seconda Conferenza Nazionale sulla Tv Digitale terrestre che si terr&#224, sabato 2 ottobre, nell”ambito di SAT Expo 2004 – Advanced Telecommunications, la fiera tecnologica B2B pi&#249 significativa d”Italia nel panorama delle comunicazioni digitali.

Il sito &#232 una ricca fonte di informazione strategica sulla Tv Digitale Terrestre.

Innanzitutto, &#232 una vetrina web dedicata alla Conferenza Nazionale – organizzata in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni – che sar&#224 un momento di incontro fra decisori istituzionali e attori industriali dello sviluppo digitale: articolato in quattro sessioni durante la quale si delineer&#224 lo scenario corrente – giuridico, tecnico ed economico – in materia di switch-over, affronter&#224 tematiche chiave quali i nuovi contenuti

audiovisivi, i format multimediali, i servizi interattivi, le piattaforme tecnologiche, i sistemi di ricezione, il livello di copertura del segnale, lo switch-off definitivo.

In occasione di questa 11a edizione del Salone delle telecomunicazioni digitali e satellitari di Vicenza, la Conferenza vedr&#224 riuniti istituzioni, operatori, professionisti e analisti, con l”obiettivo comune di definire il livello di penetrazione della nuova tecnologia nel nostro Paese, di individuare criticit&#224 di fondo e di elaborare soluzioni efficaci per contribuire alla realizzazione di quella che comunemente &#232 ormai definita come la rivoluzione digitale.

Presso il sito &#232 possibile registrarsi al convegno e consultare gli atti della Prima Conferenza, fra cui gli interventi di Sebastiano Trigila,Capo progetto DTT Fondazione Bordoni; Alberto Borchiellini, Presidente Eurosatellite; Giacomo Mazzone, Direttore Audit Strategico EBU – European Broadcasting Union; Italo Andriani, Responsabile servizi televisivi innovativi Telespazio; Gino Alberico, Centro Ricerche Rai; Pablo Canestro, Philips; Maurizio Celle, Access Media.

TVDigitaleTerrestre.it &#232 quindi un sito di interesse specifico, dove rintracciare tutte le informazioni di base sul sistema di trasmissione in tecnica digitale terrestre, sullo scenario corrente, sul mercato internazionale e sulle normative. Il menu di navigazione struttura i contenuti articolandoli per argomenti tematici.

Il primo canale presenta la tecnologia, i suoi vantaggi di fondo (come la multicanalit&#224 e l”interattivit&#224), i suoi servizi aggiuntivi e i suoi costi. Il secondo, Scenario, illustra lo scenario attuale, attraverso analisi di mercato e valutazioni strategiche proposte da protagonisti del settore come Guido Salerno, Direttore generale della Fondazione Bordoni, e Carlo Sartori, Presidente Raisat e responsabile del Progetto Digitale Terrestre Rai.

Il canale Decoder e Tv offre una rosa di set top box e decoder attualmente disponibili sul mercato. L”area News ospita invece informazioni generali su pubblicazioni e link di interesse specifico, mentre Canali sintetizza l”offerta televisiva italiana dei canali realizzati per il digitale.

Per rispondere alle pi&#249 comuni FAQ e per consultare il Glossario &#232 stata realizzata la sezione Domande e, infine, per rispondere a tutti i quesiti di carattere legislativo &#232 possibile consultare il canale Le Leggi, dove &#232 possibile scaricare la documentazione specifica sulla Legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo, il disegno di legge originale, il decreto interministeriale sui contributi per la televisione digitale terrestre e per l”accesso a larga banda a Internet ed il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze in digitale terrestre.


&#169 2004 key4biz.it

Usabilit&#224: @@@


Contenuti:
@@


Grafica:
@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.