Assodigitale.it

di |

RECENSITI


www.assodigitale.it

L’Associazione Italiana Operatori Media Digitali nasce con l’obiettivo di offrire un contributo concreto al processo di sviluppo del mercato dei media digitali in Italia. Assodigitale si prefigge, infatti, di tutelare gli interessi dell’intera industria di settore – professionisti, aziende, enti pubblici – facendosi portavoce di nuove linee evolutive e nuove esigenze, promuovendo un efficace utilizzo dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie.

Per dar voce al costante lavoro di ricerca, analisi, promozione e tutela, presso le istituzioni preposte, di quello che è il nuovo panorama mediatico nazionale e dei suoi operatori – scenario in cui il digitale occupa inevitabilmente un ruolo di fondamentale importanza, in quanto nuovo comparto industriale ed imprenditoriale – l’associazione ha costituito un Tavolo di Concertazione Permanente, attorno al quale focalizzare l’attenzione su criticità e punti di forza, necessità e nuovi obiettivi, domanda e offerta, proponendosi altresì da ponte con le Istituzioni, nazionali ed europee.

L’impegno di Assodigitale, nel cui Consiglio Direttivo e Scientifico si annoverano importanti nomi dell’ICT e del mondo dei media, si traduce in molteplici attività:

  • studio di nuovi modelli per l’applicazione di tecnologie digitali che supportino il SIC (Sistema di Comunicazione Integrato) previsto dalla Legge Gasparri;

  • tutela della piena accessibilità dei media digitali da parte dei disabili e rispetto delle pari opportunità

  • certificazione e sostegno di nuove professionalità nel campo dei nuovi media;

  • supporto diretto alle imprenditorialità che sfruttino le ICT nel settore dei media digitali;

  • elaborazione di nuove forme di tariffazione e gestione dei diritti digitali attraverso l’utilizzo di applicativi DRM (Digital Right Management);

  • analisi dell’evoluzione delle modalità di fruizione dei nuovi media digitali, in ambito sociale e imprenditoriale, in relazione alla tutela della privacy;

  • sviluppo di nuovi sistemi di tutela del diritto d’autore, nell’era di internet e della pirateria digitale.

Proprio in questi giorni, inoltre, si sono aperte con l’intervento dell’ing. Leonardo Chiariglione – membro del Comitato Scientifico di Assodigitale – le audizioni presso la Commissione Interministeriale sull’eContent e sulla Pirateria Informatica, presieduta dall’ing. Paolo Vigevano, capo della segreteria tecnica del Ministro Stanca, e composta da rappresentanti dei ministeri dei Beni e Attività Culturali, delle Comunicazioni, delle Politiche Comunitarie, della Giustizia, delle Attività Produttive e degli Esteri.

In sintesi, Assodigitale si muove a 360° per promuovere l’innovazione digitale in tutti gli ambiti del vivere civile e professionale, come fattore chiave di crescita e di sviluppo economico, sociale e industriale dell’Italia e dell’Europa.

Il portale Assodigitale.it è innanzitutto una vetrina web dell’associazione, presso cui conoscerne in dettaglio organizzazione, obiettivi, attività e modalità di adesione, privata ed aziendale. Ma è anche un ricco portale informativo, strutturato in aree di interesse specifico: eGovernment, Innovazione, Telefonia, Internet, Tecnologia e Consumer sono i canali tematici in cui si articolano le news proposte dal sito, cui si accede dalle omonime voci del menu di sinistra in home page.

A seguire, oltre alle news troviamo ulteriori informazioni, dati e risorse nelle sezioni: Notizie Dal Governo, Accordi e Iniziative, Bandi-Gare Pubbliche, Finanziamenti, Ricerche di Mercati, Eventi e Fiere, Patrocini, Risultati Sondaggi.

Lineare nella grafica, intuitivo nella navigazione. La struttura consente di accedere praticamente a tutti i contenuti direttamente dalla home page, forse a scapito della leggerezza delle pagine, già appesantite dai diversi box e banner pubblicitari, ma a tutto vantaggio dell’immediatezza di navigazione.

 

Usabilità: @@

Contenuti: @@

Grafica: @@
 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.