Arpaclub.it

di |

RECENSITI


www.arpaclub.it

ARPA Club è la web community nata dall’esperienza di Censis, Rur e Atenea, in collaborazione con Forum PA. Il suo scopo è quello di offrire il proprio contributo nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in direzione di un accurato dispiego di soluzioni eGovernment anche in Italia.
Obiettivo primario, dunque, diffondere una piena consapevolezza
dell’uso delle nuove tecnologie fra gli operatori del settore pubblico.

  

ARPA Club approfondisce le tematiche dell’innovazione tecnologica attraverso un attento lavoro di formazione e informazione: divulgazione informativa attraverso il servizio di newsletter ed il coinvolgimento nei forum telematici che vedono protagonisti docenti ed esperti di settore; organizzazione di workshop e seminari sull’eGovernment; realizzazione di corsi online specialistici.

 

Puntando sulla formazione a distanza, finalizzata alla modernizzazione del settore pubblico, ARPA Club adotta le metodologie di Atenea, azienda specializzata nell’eLearning: apprendimento collaborativo che coniuga  l’erogazione dei contenuti con l’interazione verticale fra esperti e protagonisti di best practices ed  i destinatari stessi delle azioni formative, grazie alle possibilità offerte dalla Rete. Un focus particolare è riservato ai contenuti forniti dalle elaborazioni dal Censis.

 

Il progetto ARPA nella sua interezza può essere esplorato visitando il sito Arpaclub.it. I corsi programmati per il 2004 sono: Migliora il tuo sito; Mai più carta: la gestione informatica della documentazione amministrativa; Accessibilità dei siti web delle PA; Open Source nella PA.

 

I quattro corsi online si collocano in uno scenario in cui l’introduzione delle nuove tecnologie nell’organizzazione e nella gestione della pubblica amministrazione ha determinato la necessità di offrire ai cittadini servizi di eGovernment attraverso Internet. Ecco perché i siti web della PA devono essere in grado di interfacciare le strutture di back office dei singoli enti, fungendo da ponte fra le istituzioni, i cittadini e le imprese.

In questo processo di rinnovamento del front office in veste telematica, deve essere garantita a tutti gli utenti la completa accessibilità ed usabilità.

 

Ma, ancor prima, la gestione interna dei documenti amministrativi richiede un radicale riassetto, utilizzando le nuove tecnologie per sveltire i processi ed ottimizzare i tempi grazie alla digitalizzazione del materiale cartaceo e all’introduzione della firma digitale. ARPA fornisce, in questo senso, una formazione completa su quella che è la legislazione in materia, sulle procedure e sul funzionamento delle nuove tecnologie applicate alla gestione delle informazioni e allo scambio di dati telematici.

Infine, un¿attenzione particolare è rivolta da ARPA alle potenzialità dell’open source, per ciò che concerne l’utilizzo di applicativi non proprietari e specifici per la PA. I corsi offerti dalla Community di ARP Club forniscono un quadro completo anche su questo tema.

 

Sul sito, è possibile trovare il calendario dei corsi, i moduli per l’iscrizione online, le modalità di adesione, i programmi dei singoli corsi.

 

 

Usabilità: @@


Contenuti:
@@


Grafica:
@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.