www.eloisa.it

di |

RECENSITI



I ¿chatbot¿ sono particolari software che consentono di intrattenere una conversazione del tutto naturalmente, come se si stesse discorrendo con una persona in carne ossa. Finora tuttavia, e specialmente in italiano, questi programmi lavoravano per ¿manipolazione di stringhe¿, una caratteristica che non permetteva la creazione di nuove perifrasi.
Eloisa, il personaggio virtuale ospitato nel sito di oggi, &#232 estremamente rivoluzionario nelle sue capacit&#224 di interazione e nell¿utilizzo delle informazioni, gestite in base al concetto di ¿Personalit&#224 Virtuale¿, affascinante progetto sviluppato nel 1992.

In pratica, questo programma compie delle associazioni semantiche che, grazie al riconoscimento effettuato ad ogni connessione, gli permette di memorizzare ed avere un quadro generale della personalit&#224 del proprio interlocutore. Dei veri e propri algoritmi di ricerca autonoma della risposta, che conferiscono al personaggio doti di interattivit&#224 ed auto-apprendimento. Oltre a ci&#242, la versione full del software, acquistabile direttamente dal sito, attraverso frasi di input pu&#242 eseguire e supportare particolari operazioni, tra cui: aprire documenti Office; eseguire brani musicali; visualizzare immagini e filmati; navigare sul web ed inviare eMail.
Ideali applicazioni per computer-shop, fiere, Internet caf&#233, ed Istituti scolastici.
Il lay-out, del software e del sito, &#232 estremamente semplice, orientato alla pura e semplice conversazione. E¿ possibile integrare il ¿linguaggio naturale¿ nella propria home-page, scaricare una copia di Eloisa, contattarla tramite MSN messenger, o semplicemente visualizzare i principali argomenti di discussione online. Probabilmente il pi&#249 intrigante progetto italiano di settore.


&#169 2004 key4biz.it

Contenuti:@@

Usabilit&#224:@@

Grafica:@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Emanuele Wiltsch Barberio