eLearningeuropa.info

di |

RECENSITI



Con oltre 10.000 utenti registrati, &#232 probabilmente la pi&#249 estesa e capillare iniziativa UE in tema di eLearning. E¿ ormai fuori di dubbio che l¿utilizzo delle nuove tecnologie possa facilitare il processo di apprendimento: il contenuto arricchito da video, audio e testi, la possibilit&#224 di fruire di prodotti multimediali in remoto e i servizi di connettivit&#224 volti a stimolare interscambi e collaborazioni, sono tutte eccitanti prospettive che permettono di affrontare la formazione in maniera completamente nuova.

eLearningeuropa.info &#232 il portale della Comunit&#224 Europea dedicato all¿eLearning, quindi, nel quale &#232 possibile condividere esperienze, opinioni e metodologie pedagogiche oltre a monitorare l¿avviamento a livello europeo di nuove pratiche di apprendimento.
Quali sono i punti chiave di questi processi? Come incentivare un utilizzo educativo della tecnologia? Il sito di oggi offre al navigatore la possibilit&#224 di esplorare tutte le attivit&#224 ed i progetti avviati in Europa, unitamente alle risorse disponibili in rete (¿Good Practises¿); i documenti legati a policy di eLearning ed iniziative sono presenti in ¿European Commission¿, mentre ¿Events¿ raccoglie e presenta informazioni sulle attivit&#224 organizzate in Europa. Il dibattito viene incentivato dai Forum ospitati online, mentre una newsletter permette continui aggiornamenti sugli articoli pubblicati.
La ¿eLearning Directory¿ &#232 forse la sezione pi&#249 utile del sito, offrendo risorse ed utili informazioni da molteplici fonti sul web (come policy nazionali), inclusi i principali programmi europei che offrono finanziamenti ed assistenza economica a progetti di eLearning, oltre a link agli istituti, agenzie, networks ed universit&#224 operative nell¿ambito dell¿apprendimento elettronico. Le risorse didattiche online sono accessibili per materia.

Per quanto riguarda il versante grafico, il portale offre una complessa maglia di contenuti in una fitta ed articolata impaginazione. Le otto macro-sezioni sono navigabili direttamente dalla home-page o attraverso l¿intuitiva e colorata mappa.
La pi&#249 ricca e sviluppata fonte di informazioni e collegamenti sullo sviluppo dell¿ eLearning in Europa.

&#169 2004 key4biz.it

Usabilit&#224:@@@

Contenuti:@@@

Grafica:@@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Emanuele Wiltsch Barberio