www.terraitaly.it

di |

RECENSITI



Nel corso degli ultimi 15 anni, la produzione cartografica ha attraversato una rivoluzione tecnologica che ha portato a numerose applicazioni per quella che è una vera e propria scienza: tra le altre, la fotogrammetria digitale, che consiste nella visione e studio di specifiche zone geografiche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
 
TerraItaly è il primo esperimento sul nostro territorio di un servizio già molto diffuso in Stati Uniti e Gran Bretagna: l’offerta online di immagini satellitari ad altissima definizione del territorio nazionale (fino a 10 cm). Un titanico processo di raccolta dati che ha richiesto 11 anni di tempo e che è terminato con la catalogazione di oltre 22.000 fotogrammi, che corrispondono alla copertura fotografica di ogni capoluogo di provincia e delle principali aree metropolitane.
TerraItaly offre, a pagamento, la possibilità di ottenere i dati richiesti attraverso questo data-base in 3 modalità: ricerca per tema (centri storici, montagne, monumenti), ricerca per via e numero civico (servizio disponibile solo per alcune città), ricerca per ortofoto digitali a colori con dettaglio da 10 cm ad 1 metro (per i professionisti che utilizzano le immagini per progettazioni, valutazioni di impatto ambientale e tante altre applicazioni, come interventi urbanistici o architettonici).
l’ individuazione dell’immagine avviene digitando il nome della località per poi navigare direttamente sulla mappa alla ricerca dell’ esatta zona di interesse.
 
Tutte le modalità di ricerca presenti sul sito sono molto facili da utilizzare e permettono di arrivare con pochi clic alla piattaforma interna di commercio elettronico, in cui è possibile specificare il formato di consegna ed il supporto per l’immagine (cd-rom, stampe a contatto, diapositive, stampe digitali, ingrandimenti, panoramiche).
Il tutto è confezionato in un colorato lay-out che racchiude, inoltre, FAQ, listino prezzi, e DEMO di navigazione che fornisce l’accesso alle anteprime di immagini, altrimenti non visionabili prima del (caro) acquisto.

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.