www.risolvionline.it

di |

RECENSITI



Attivo gi&#224 da tre anni, il servizio di conciliazione online della Camera Arbitrale di Milano (ente parte della Camera di Commercio) permette a tutti i cittadini di risolvere le controversie riguardanti transazioni B2C, B2B e C2C tra consumatori ed imprese o tra imprese stesse, senza doversi muovere dal proprio ufficio.

Come funziona? Basta accedere al sito e compilare l¿apposita domanda di conciliazione; immediatamente dopo, la segreteria amministrativa contatta l¿altra parte chiamata in causa. Se emerge la possibilit&#224 di una conciliazione, viene nominato un intermediario che fissa le modalit&#224 dell¿incontro virtuale tra le parti, da svolgersi in forma di chat-line in un¿area riservata del sito della Camera Arbitrale.


Al termine dell¿ incontro, se l¿esito &#232 positivo, viene stilato un verbale di conciliazione online che deve essere stampato in due copie e firmato da entrambe le parti coinvolte. Il servizio ha costi molto contenuti, anche perch&#233 la maggior parte delle dispute (il 74,3%) riguardano somme inferiori ai 500 euro, in genere per problemi legati all¿acquisto di hardware e software, beni, pacchetti turistici, commercio elettronico o aste in rete, ma anche alle stipulazioni di assicurazioni via Internet o alle registrazioni di domini.
Fondamentalmente, uno strumento in pi&#249 a tutela del consumatore, che pu&#242 vedere le proprie ragioni affermarsi in pochi clic. Semplice e veloce.

&#169 2004 Key4biz.it

Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @@

Grafica: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Emanuele Wiltsch Barberio