www.italieni.it

di |

RECENSITI



Italieni.it è un quotidiano online che si prefigge di rappresentare l’Italia così come appare sulla stampa estera. Ciò grazie alla meticolosa selezione, traduzione e pubblicazione degli articoli che riguardano il nostro Paese, tratti da 16 tre le più autorevoli testate straniere. Un punto di vista differente sugli eventi italiani, una finestra sul mondo che parla di noi.
 
Racchiuso da una gabbia grafica (e struttura editoriale) simile a quella di un blog, Italieni è articolato in modo tale da poter agevolmente ¿sfogliare¿ogni giorno online decine di articoli suddivisi in categorie dedicate a cronaca, attualità ed economia.
Piccole accortezze editoriali, ben riuscite e perfettamente integrate, contraddistinguono la pagina iniziale del sito che, oltre a sfoggiare un lay-out chiaro e ordinato per gli articoli compilati, propone piccole chicche come la vignetta umoristica al giorno (tratta da un giornale a scelta) ed un termometro virtuale in home page che indica la temperatura del giorno, corrispondente all’interessamento della stampa internazionale verso l’Italia: un valore ricavato calcolando il numero di volte che compare la parola Italia su giornali stranieri, anche nelle notizie brevi.
Unico ed efficace.


Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.