www.saintlogin.com

di |

RECENSITI



Quello del password sharing è un fenomeno sempre più difficile da contrastare: la tendenza a condividere con conoscenti il proprio codice personale di accesso a dati aziendali riservati, inventari,  ordini o contenuto esclusivo è molto diffusa, e costituisce un problema reale che affligge tutti i siti che richiedono l’autentificazione tramite password.
 
Recentemente lanciato sul mercato, SAINTlogin (Sicuro Accesso con Identità Notificata tramite Telefono), è un sistema di log-in via cellulare basato sul riconoscimento dell’identificativo del chiamante.
Cosa succede in pratica?  l’utente si registra mandando semplicemente un SMS al numero di SAINTlogin, unitamente ad un codice fornito tramite internet dopo il semplice click di un pulsante sulla pagina di registrazione.
Una volta terminato il processo, SAINTlogin identifica gli utenti semplicemente con uno squillo di cellulare. A costo zero, dunque, avviene un sicuro processo di identificazione personale; un applicazione killer per molte piattaforme host di webservices, operativa in ambienti Unix, Linux e Windows (asp o aspx.net). In caso di perdita del telefonino, basta re-inviare il proprio PIN (che ci è stato associato al momento della registrazione) dal nuovo dispositivo, operazione che comporterà la cancellazione dal sistema del nostro telefono precedente.
 
I webmaster e gli editori on-line possono provare una versione gratuita del sistema, che fino a 50 utenti viene fornito in outsourcing gratuitamente (basta scaricare la giusta versione dal sito). Una volta integrato nella propria pagina, ciò che apparirà sarà esclusivamente un bottone che, cliccato, farà apparire sullo schermo un numero di telefono a cui l’utente dovrà fare solamente uno squillo, per ottenere l’accesso all’area riservata.
Semplicemente geniale come idea, resta da vedere che tipo di garanzie di sicurezza offra SaintLogin per gli accessi ad applicazioni critiche, come home banking, e per quanto in futuro l’identificativo del chiamante rimarrà un dato impossibile da clonare.
 
Nel sito è possibile approfondire il funzionamento del sistema e procedere con il download della versione trial. Peccato che la grafica e la presentazione del prodotto siano ancora amatoriali e non adeguate alle potenzialità commerciali del prodottto.

Usabilità: @@@

Contenuti: @@

Grafica: @


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.