www.qubit.org

di |

RECENSITI


www.qubit.org

l’interesse nei confronti del calcolo quantistico ha cominciato a diffondersi grazie alle innovazioni apportate in campi come la crittografia, il processo di ricerca su data-base, la fattorizzazione di grandi numeri e la simulazione di sistemi di meccaniche quantistiche.
 
Il sito di oggi, interfaccia del dipartimento specializzato in materia della prestigiosa Università di Oxford, rappresenta l’unico centro al mondo per lo studio della ¿computazione quantistica ¿ e delle nuove modalità di trasmissione di informazioni, frutto di decennali ricerche riguardanti le implicazioni della ¿teoria dei quanti¿. Il Centro si prefigge di studiare ed approfondire le tematiche in questione, divulgando pubblicazioni e strumenti per l’analisi ed il giusto approccio nei confronti di questa disciplina.
Sono presenti risorse online composte da tutorials e guide, link a documenti e pubblicazioni di settore, white paper e collegamenti a software dedicati al calcolo quantistico, ed al gruppo di ricerca del dipartimento universitario che promuove, attraverso il sito, il proprio operato. E¿ possibile visionare, inoltre, tutti i siti e le università al mondo nei quali si studia il calcolo quantistico.
 
Unico riferimento della community internazionale, qubit.org riassume tutti gli eventi di settore e la lista di contatti e dei profili dei professionisti della fisica quantistica; è intermediario per la ricerca di figure professionali da parte di Università, aziende ed organizzazioni; racchiude articoli, ricerche e news in una vera e propria libreria consultabile in Rete.
Il tutto è confezionato intelligentemente in una formula grafica semplice e scorrevole, che integra differenti modalità di esplorazione senza risultare caotica né appesantita. Quasi esclusivamente per gli addetti al settore, qubit.org può anche essere fonte di informazioni di base per un primo approccio alla disciplina.


Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.