www.promesso.it

di |

RECENSITI



Unica nel suo genere, Promesso.it è una testata giornalistica on-line che si avvale della collaborazione di giornalisti free-lance sul nostro territorio per la realizzazione di un progetto originale e divertente: sfrondare i discorsi dei personaggi del mondo della finanza, della politica e dello spettacolo, identificare le promesse fatte e controllarne l’attuazione, verificando con precisione e serietà fonti e fatti.
 
Previa registrazione gratuita, è possibile esplorare le sezioni, che includono economia, finanze, commercio, telecomunicazioni, elezioni, difesa, giustizia, industria, innovazione tecnologica, rapporti con il Parlamento, sanità, sociale, cinema, televisione e sport: le notizie (cioè le promesse) sono catalogate  per persona che le ha fatte, luogo, data della promessa ed esito.
Promesse mantenute e non mantenute sono visionabili per autore, mentre le sezioni ¿Promessometro¿ e ¿Profeziometro¿ consentono di misurare la correttezza e la veridicità delle affermazioni dei personaggi pubblici grazie all’analisi delle dichiarazioni e dei fatti concreti. I controlli avvengono con puntualità, così come l’archiviazione e la gestione del data-base che fotografa, conserva e verifica alla scadenza.

Che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare lo stanno imparando molti personaggi a cui che sfoggiano liste di decine e decine di promesse non mantenute che, elencate una per una nero su bianco, compongono un ritratto significativo dell’affidabilità della persona. Dai pronostici degli allenatori alle dichiarazioni in Parlamento, promesso.it annota con cura affermazioni che iniziano a pesare come macigni quando poi si arriva ai riscontri. La demagogia in Rete ha vita breve?

Usabilità: @@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.