www.isoc.it

di |

RECENSITI




La sezione italiana di Internet Society (www.isoc.org), l’organizzazione internazionale presieduta da Vinton Cerf, guru di MCI WorldCom e creatore del protocollo TCP-IP (in pratica, l’inventore di Internet), è impegnata nella promozione di un corretto sviluppo tecnologico, culturale e sociale della rete.
 
Le attività di ¿Società Internet¿  si svolgono prevalentemente nell’ambito di tre settori: sviluppo di gruppi di lavoro (luoghi virtuali di dibattito su sicurezza delle reti, Internet Governance, Digital Divide, accessibilità e tutela dei nomi a dominio); incentivazione dei rapporti con la comunità Internet globale e con i differenti organismi in cui essa sta organizzandosi (tra cui l’IETF , Internet Engineering Task Force o l’ICANN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers); organizzazione di eventi e campagne per la tutela delle libertà individuali in rete.
Dunque, oltre a partecipare attivamente alla discussione e all’elaborazione di politiche pubbliche per la diffusione di una corretta conoscenza riguardo l’uso e la gestione di Internet, Isoc.it è interessata allo sviluppo di standard e protocolli per le nuove tecnologie.
La sottoscrizione è aperta sia a privati che ad aziende (150 organizzazioni ed oltre 11.000 soci in 170 Paesi, questi i numeri attuali). Il progetto si articola in sezioni nazionali, i cui compiti e scopi sono strutturati secondo le esigenze della comunità Internet specifica. La sede centrale è operativa dal 1992.
 
Il sito odierno, in pratica, funge da vetrina web anche per la IETF (www.ietf.org), l’organizzazione internazionale che ha il compito di progettare, elaborare e sviluppare protocolli. Il portale pubblica aggiornamenti sullo sviluppo di standard e sullo sviluppo locale della rete, organizza corsi di formazione e si occupa di sostenere economicamente le attività della IETF e mantener e vivo il dibattito grazie a forum e newsletter.
La notevole mole di documenti che Isoc.it presenta, è organizzata in una piacevole gabbia grafica ricalcata sul modello del sito internazionale e, nonostante alcune pagine possano risultare un po¿ pesanti nell’impaginazione e nella composizione per i non addetti ai lavori, i contenuti di così rilevante interesse ed utilità fanno del sito una presenza essenziale della comunità Internet italiana.


Usabilità: @@

Contenuti: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.