Mappadellarete.net

di |

RECENSITI



Si tratta della versione italiana di cybergeography, il progetto web e cartaceo che ha portato alla mappatura di tutta l’infrastruttura di Internet, del traffico di pacchetti, dei siti, delle communities.
Di fatto, è sempre maggiore il tempo passato in luoghi ¿virtuali¿, difficili da visualizzare e comprendere a fondo; ecco perché questo progetto prova a strutturare nello spazio, sulla superfice del nostro pianeta, la complessa architettura creata da infrastrutture e transazioni, da networks e siti che interagiscono tra essi.
 
Sono necessarie molte mappature per rappresentare la natura dinamica di Internet e del World Wide Web, tutte ordinatamente e meticolosamente raccolte sul sito oggi presentato, che ne racconta la geografia, lo sviluppo, le origini, le infrastrutture, gli spazi comunicativi e persino le interpretazioni, grazie a mappe topologiche, artistiche e concettuali di navigazione, proponendole racchiuse in un moderno lay-out ed organizzandole in un semplice ed immediato menu a tendina.
 
Ogni sezione consiste in una raccolta di link, accompagnati da foto e introduzione.  E¿ possibile, inoltre, procedere con l’acquisto online di libri e pubblicazioni come il celebre ¿The Atlas of Cyberspace¿, rinomato volume che ripercorre trent¿anni di mappatura del cyberspazio (indietro fino ad Arpanet). Per scoprire i molti significati della Rete.

Usabilità: @@@

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.