www.skylive.it

di |

RECENSITI



www.skylive.it Un progetto tutto italiano basato su un¿idea rivoluzionaria: il cielo stellato in real-time via web, catturato attraverso un telescopio controllabile in remoto. Il sito di oggi &#232 costruito attorno all¿ infrastruttura che, grazie al software sviluppato appositamente ed al client disponibile per download su skylive.it, permette dalle 19:30 alle 5 di mattina di controllare il telescopio come se lo si stesse manovrando fisicamente. In tempo reale il segnale viene trasmesso in Rete con la possibilit&#224 di scattare istantanee.
Riferimenti stellari ed indicazioni per i nuovi arrivati introducono l¿utente all¿identificazione della Via Lattea, dei fenomeni solari, degli sciami meteorici e dei pianeti, oltre a fornire informazioni ed approfondimenti su costellazioni e particolari eventi astronomici.
Servizi di chat e forum garantiscono filo diretto continuo con il centro di controllo e il personale del sito. Il progetto &#232 innovativo e realizzato con perizia e fiuto (l¿abbonamento annuale per il controllo remoto &#232 di 24 euro).
Nonostante non sia ancora funzionante a pieno regime (lo dimostrano tutti i link per ora vuoti, veramente troppi) e la veste grafica risulti discreta ma non eccezionale, lo status dell¿idea di fondo, unica nel suo genere, conferir&#224 al sito sicura popolarit&#224 e feed-back della comunit&#224 astrofila web. Interessante


Usabilit&#224: @

Contenuti: @@@

Grafica: @@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.