www.davide.it

di |

RECENSITI



www.davide.it La tutela dei minori in Rete rimanda ad una questione estremamente delicata e molto dibattutapoich&#232condizionata da una complessa serie di fattori tecnologici e costituzionali. L¿unica alternativa ad una navigazione piena di insidie &#232 stata finora rappresentata dai software-filtro che, agendo dal computer dell¿utente, impedivano l¿accesso a pagine dal contenuto nocivo o inadatto ai minori.
In linea con tale modus operandi, si colloca l¿iniziativa promossa dall¿Associazione Onlus ¿Davide¿, la quale ha sviluppato e realizzato un network di server volto ad offrire ai ragazzi soltanto il meglio della Rete. Il filtro Davide non &#232 un software, ma agisce a priori sui server di accesso alla Rete, senza filtrare i contenuti in modo automatico in base a parole chiave ma ricorrendoal vaglio di esperti che operano secondo criteri stabiliti dalle agenzie educative.
Il servizio &#232 disponibile sia per connessioni dial-up che ADSL offrendo in aggiunta una protezione contro lo spamming (aprendo una casella di posta presso il dominio davide.it), un firewall e la garanzia assoluta per ci&#242 che concerne la riservatezza dei files di log e dei cookies. I server operano in Linux e l¿intera codifica del software &#232 in open source.
Nell¿agosto del 2002 soltanto in Piemonte erano gi&#224 20mila gli abbonamenti registrati, compresa la richiesta sottoscritta dalla Regione per la fornitura del servizioatutte le scuole medie. Un¿iniziativa lodevole ed innovativa, destinata ad essere premiata dal mercato, senza tuttavia cercare profitto. Di fatto, il servizio &#232 gratuito per tutti gli utenti privati e disponibile anche per aziende ed Onlus.
Tutte le informazioni e delucidazioni sono disponibili sul sito, ottimo punto di riferimento, ricco di FAQs e tutorials nel quale viene fornita un¿ampia e chiara presentazione dei servizi e della Onlus. Ammirevole

Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.