www.usabile.it

di |

RECENSITI



Ottimo esempio di best practice applicataallo sviluppo di serviziInternet pienamente accessibili, Usabile.it si propone come strumento di divulgazione informativa sui contenuti e le modalit&#224 di realizzazione del comune progetto di e-enclusion nella Societ&#224 dell”informazione, perfare cio&#232 di Internet un proficuo mezzo di interazione e interscambio, tanto per i privati quanto per le imprese.
Con ilportale collabora il gruppo di lavoro delle Web Content Accessibility Guidelines, creato dal W3C per definire le linee guida sull¿accessibilit&#224 dei contenuti web.

Cos&#236 come evidenziato dalla chiara griglia espositiva del sito, l¿offerta che risulta essenzialmente bipartita.
Nella prima sezione sono presentati i servizi di consulenza: test di usabilit&#224 di specifici siti web (valutazioni pratiche effettuare dagli stessiinternauti); analisi d¿usabilit&#224 (a opera di esperti); analisi ispettive (automatizzate in base a specifici parametri); web designing per siti in versione accessibile (css-based design) in conformit&#224 con gli standard previsti; corsi di formazione per enti pubblici e privati. La seconda sezione introduce l”utente alle precise note esplicative sui concetti di usabilit&#224 e accessibilit&#224, cos&#236 comeagli “articoli di base” relativi alle metodiche d¿applicazione dei test.
Da sottolineare l¿interessante pagina dei link, ricca fonte di informazione per esperti e non, che riconduce alle pi&#249 significative pubblicazioni in Rete di materiale informativo sui temi in questione. Con analoghe finalit&#224, si presenta la pagina dedicata alle recensioni editoriali.

Sotto il profilo grafico, Usabile.it non poteva non risultare di estrema chiarezza e usabilit&#224, offrendo anche la possibilit&#224 di navigare scegliendo la dimensione dei caratteri in base alle proprie esigenze. Nel suo insieme, il sito &#232 progettato e realizzato secondo le linee guida WCAG 1.0 a livello AAA: privo di tabelle per il layout, sostituite dai cosiddetti ¿fogli di stile¿; compatibile con tutti i browser che supportano gli standard web; caratterizzato dall”interoperabilit&#224 dei documenti HTML (scritti in XHTML 1.0 strict). Lodevole.


&#169 2004 Key4biz.it



Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.