www.planete21.net

di |

RECENSITI



www.planete21.net Uno dei primi siti ad offrire lay-out e contenuti ottimizzati per la consultazione da parte di utenti diversamente abili, plan&#232te 21 &#232 un progetto tutto francese, al quale &#232 possibile accedere una volta completato il velocissimo processo di iscrizione gratuita al sito. Effettuata tale operazione, si accede in automatico a 3 differenti sezioni le quali, proprio per facilitare la navigazione, corrispondono ad altrettante realt&#224 geografiche. Si pu&#242 dunque iniziare l¿esplorazione del sito partendo da ¿il mio villaggio¿ o ¿il mio paese ¿ o ¿la mia citt&#224¿, luoghi geografici virtuali corrispondenti a differenti ambientazioni interfacciate graficamente, colorate ed intuitive, attraverso le quali &#232 possibile navigare e consultare il contenuto del sito.
Contenuti e struttura rispecchiano il classico portale orizzontale: ognuna delle ¿ubicazioni¿ geografiche &#232 suddivisa in differenti sezioni che forniscono informazioni, suggerimenti e approfondimenti. Si parte dunque da ¿la mia casa¿ (ricette, libri, bricolage) per proseguire con ¿la mia scuola ¿(dossier d¿attualit&#224), ¿i miei amici¿ (forum, corrieri, gallerie fotografiche), ¿il mio stadio¿ (giochi, sport, internet, cinema), ¿i miei viaggi¿ (consigli e suggerimenti per organizzare un viaggio). Ognuna delle categorie conduce ad una chiara pagina in html.
Il sito nasce su propositi ammirevoli, i contenuti rispondono alle esigenze degli utenti finali e la gabbia strutturale risulta solida e ben articolata. La grafica, sebbene elementare, &#232 arricchita e personalizzata dalle 3 diverse ambientazioni del sito, elemento chiave e determinante per la fruizione del sito da parte di utenti diversamente abili. Giudizio ottimo.

Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.