www.obs.coe.int

di |

RECENSITI



www.obs.coe.int L¿Osservatorio Europeo sull¿Audio-visual &#232 stato istituito nel 1992 ed ha sede a Strasburgo. Frutto di un¿iniziativa congiunta della Commissione e del Consiglio Europeo, l¿Osservatorio si propone di garantire e preservare la trasparenza nel settore audiovisivo e di fungere da risorsa primaria e da riferimento per gli operatori del settore. Il quadro istituzionale in cui esso opera &#232 quello dei 33 membri, portavoce di altrettanti paesi, che si incontrano a cadenza semestrale. Le principali aree di interesse sono films, televisione, video/DVD ed i ¿New Media¿, tutti campi per i quali il sito di oggi propone efficace assistenza in termini di informazioni, relative al mercato e alle statistiche, alle norme regolatrici, alla produzione e alla ricerca di fondi.
Il materiale disponibile on-line spazia tra differenti servizi e documenti: pubblicazioni scritte e digitali, data-base e agenda eventi sono soltanto alcuni degli strumenti offerti gratuitamente. Due dei servizi web pi&#249 interessanti sono Lumiere e Korda, due specifici data-base nei quali ricercare qualunque informazione concernente i finanziamenti nel settore audiovisivo, nel primo, e un listing delle informazioni disponibili su qualunque pellicola uscita nelle sale dal 1996 in poi nel secondo. E¿ possibile sottoscrivere un abbonamento on-line denominato ¿Yearbook online premium service¿ grazie al quale si guadagna l¿accesso all¿intera documentazione del sito relativa ai dati del mercato dell¿audiovisivo, alle compagnie interessate ma anche all¿industria cinematografica, dei video, del multimedia e della televisione.
La grafica facilita l¿esplorazione del ricco materiale offerto, tuttavia &#232 suggeribile esplorare le varie pagine web partendo dalla mappa del sito stesso al fine di ottimizzare i tempi evitando di dilungarsi nel menu interno che risulta leggermente confusionale nella stesura.

Usabilit&#224: @@

Contenuti: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.