3g.cellular.phonecall.net

di |

RECENSITI



http://3g.cellular.phonecall.net Il moltiplicarsi di siti dedicati alle nuove tecnologie della comunicazione mobile e alla convergenza globale nei servizi radio &#232 uno dei fenomeni pi&#249 interessanti riscontrabili in rete. Non si scosta da questa linea il modesto progetto on-line che analizziamo nella recensione di oggi.
Ad una prima rapida occhiata, si ha l¿impressione di trovarsi dinanzi all¿ennesimo elaborato web offerto in veste di mini-tutorial dedicato alle tecnologie GSM e 3G, contenente le solite informazioni superflue, a dir poco lapalissiane, e gravato di pesanti lacune nel lay-out grafico e nella presentazione dei dati; forse uno di quei siti presenti in rete con l¿esclusivo scopo d¿essere una backdoor che dirotta sulla sub-home page di Amazon.com dedicata alla telefonia mobile.
Approfondendo l¿esplorazione, tuttavia, nonostante la poco logica classificazione della documentazione, si riscontra un¿effettiva completezza nella presentazione del quadro tecnico e delle infrastrutture 3G e Dual Band. Grazie a spiegazioni elementari e a grafici intelligibili, &#232 possibile approfondire competenze e ruoli svolti dall¿operatore, dall¿ utente, dal supplier , dal governo e dal distributore, cos&#236 come si riesce a cogliere l¿eterogenea e delicata natura della trasposizione verso il digitale, il modo in cui avviene la conversione del segnale nei nuovi sistemi e come sia stata sviluppata la tecnologia che regola l¿assegnazione delle frequenze. Un mini-glossario, recensioni di libri di settore e suggerimenti su dove acquistarli on-line tentano inutilmente di fare la differenza in un sito che per&#242 non offre alcuna informazione che non sia gi&#224 reperibile in qualunque FAQ on-line. In conclusione, la totale assenza di dati specifici, di scenari e di study-cases, di risorse esclusive e di abilit&#224 grafiche lo rende un prodotto di poco interesse.


Usabilit&#224:@

Contenuti: @@

Grafica: @

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.