Cisco

di |

Stati Uniti


Cisco

Sede
170 West Tasman Dr., 95134 San Jose,  California


Chairman
John P. Morgridge

Presidente e Chief Executive Officer
John Chambers


Chief Financial Officer
Dennis D. Powell



URL
: www.cisco.com

 

ATTIVITA’

Fornitore di networking per Internet

 

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili


Partecipazioni

Stati Uniti
Latitude Communications Inc., Riverhead Networks Inc., Okena Inc., SignalWorks Inc.,  Allegro Systems Inc., AuroraNetics Inc., Hammerhead Networks Inc., Navarro Networks Inc., Crescendo Communications Inc., LightStream Corporation, Kalpana Inc., Newport Systems Solutions, Network Translation Inc. (NTI), Grand Junction Networks, Internet Junction Inc., Combinet Inc., Netsys Technologies Inc., Granite Systems Inc., Nashoba Networks Inc., Telebit Corp., StrataCom Inc., TGV Software Inc., Dagaz, Ardent Communications Corp., LightSpeed International Inc., Global Internet Software Group, Telesend, Precept Software Inc., ExiO Communications Inc., CAIS Software Solutions, IPCell Technologies Inc., Komodo Technology Inc, Netiverse Inc, ArrowPoint Communications Inc., JetCell, SightPath Inc., Compatible Systems, Growth Networks, Aironet Wireless Communications, Growth Networks Inc., Allegro Systems Inc., AuroraNetics, Active Voice Corporation, Psionic Software Inc, Linksys Group Inc., Actona Technologies Inc., Airespace Inc., dynamicsoft Inc., FineGround Networks Inc., P-Cube Inc., Perfigo Inc., Protego Networks Inc., Sipura Technology Inc., Topspin Communications Inc..

Europa
Cisco System (Italia); Cisco Systems (Olanda); Atlantech Technologies (Scozia). Cisco System ha anche partecipazioni e uffici in: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.

Mondo
Radiata Inc (Australia); PixStream Incorporated, Skystone Systems Corp. (Canada); Cisco Systems KK (Giappone); Pentacom Inc, Seagull Semiconductor Ltd., HyNEX, Herzliya (Israele); Cisco Systems (Singapore). Cisco System ha anche partecipazioni e uffici in: Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Dubai, Filippine, Corea, India, Indonesia, Hong Kong, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Porto Rico, Sud Africa, Taiwan, Tailandia, Venezuela, Vietnam, Zimbawe.

 

CRONOLOGIA

1984
Dal progetto di un gruppo di scienziati della Stanford University nasce Cisco System.

1993
(Settembre) Compra la Crescendo Communications, Inc..

1994
(24 ottobre) Rileva la Kalpana, Inc.
(8 dicembre) Acquista LightStream Corporation.

1995
(6 settembre) Compra Internet Junction, Inc..
(10 agosto) Acquista la Combinet Inc..

1996
(23 gennaio) Compra la TGV Software, Inc..
(14 ottobre) Annuncia di aver raggiunto un accordo per rilevare la Netsys Technologies Inc..

1997
(24 giugno) Rileva la Global Internet Software Group, sussidiaria della Global Internet.Com Inc..

2000
(10 gennaio) Cisco Customer Interaction Suite riceve il premio “Prodotto dell’Anno 1999”, assegnato dalla rivista C@LL CENTER CRM Solutions, nella categoria “Web/call Center Customer Interaction”.
(29 febbraio) Stringe un accordo strategico con Korea Thrunet per rendere più veloce l’implementazione delle infrastrutture e dei servizi in Corea.
(31 marzo) Compra la SightPath Inc..
(14 aprile) Annuncia l’acquisizione di Pentacom Inc.. L’accordo prevede lo scambio di azioni del pacchetto Cisco Systems per un valore complessivo di 118 milioni di dollari con tutte le azioni ed opzioni di Pentacom.
(19 aprile) Stringe con SBC Communications Inc. un’alleanza strategica di marketing e vendita per accelerare la distribuzione ai clienti di servizi a banda larga New World open-standard.
(1 maggio) Completa l’acquisizione di JetCell e Atlantech Technologies
(3 maggio) Stringe una collaborazione con Wavve Telecommunications Inc. per offrire ai clienti business del Nord America le migliori soluzioni e-commerce “one-stop-shop”.
(8 maggio) Conclude con NorthPoint Communications un’alleanza strategica progettata per rendere più veloce lo sviluppo di servizi a banda larga innovativi e per ampliare i vantaggi derivanti dall’accesso Internet ad alta velocità agli utenti consumer e business di tutta la nazione.
(30 giugno) Annuncia di aver stretto un’alleanza strategica con Telecom Italia per sviluppare l’utilizzo di Internet e le relative applicazioni IP.
(1 luglio) Compra la Netiverse Inc..
(26 luglio) Compra Komodo Technology, società leader nello sviluppo di dispositivi di voce su protocollo IP.
(1 settembre) Acquista PixStream Incorporated, società privata con sede a Waterloo, Canada.
(20 settembre) Cisco Systems e NEC annunciano un’alleanza globale per le Soluzioni Voice Over IP Enterprise.
(21 settembre) Annuncia di aver completato l’acquisizione di HyNEX con sede a Shefayim, Israele.
(17 ottobre) Riceve il premio “Infovision 2000” per le innovazioni tecnologiche nel settore optical networking per Internet.
(3 novembre) Annuncia di aver portato a termine l’acquisizione di IPCell Technologies, Inc. con sede a Richardson, Texas.
(14 novembre) Raggiunge un accordo per l’acquisto di Radiata Inc., uno dei principali fornitori di reti wireless ad alta velocità e a basso costo. In base all’accordo azioni Cisco Systems, del valore di circa 295 milioni di dollari, saranno scambiate con tutte le azioni e opzioni di Radiata. Attualmente, Cisco Systems detiene l’11% di Radiata.
(16 novembre) Stringe un’alleanza strategica con Corning Incorporated per la fornitura di soluzioni IP e in fibra ottica al mercato dei service provider.
(12 dicembre) Annuncia di aver portato a termine l’acquisizione di CAIS Software Solutions (CAISsoft).
(20 dicembre) Presenta con CIENA le prime funzionalità ottiche VSR OC-192.
Acquisisce ExiO Communications Inc..

2001
(7 maggio) Annuncia di aver firmato un accordo di cooperazione con China Telecom, per realizzare e sviluppare la rete informatica in Cina.
(14 maggio) Ha ricevuto nove premi al Networld+Interop. Sette riconoscimenti “Well Connected Awards” nella sezione Network Computing, gli altri due premi sono stati l'”Hardware of the Year” e il “Best in Show”.
(24 luglio) Cisco System e Inter-Touch si alleano per offrire soluzioni per il mobile Internet alle strutture alberghiere.
(30 luglio) Annuncia di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Allegro Systems Inc..
(Agosto) Cisco Systems ha presentato la prima rete di ricerca accademica a 10Gbps in Europa.
(Settembre) Sigla con Verizon un accordo per realizzare programmi avanzati per i telelavoratori. Le due società offriranno tali servizi alle aziende Fortune 1000 e alla pubblica amministrazione in tutti gli Stati Uniti.

2002
(Marzo) Ha presentato una nuova gamma di prodotti di Voice over IP (VoIP) che supportano la Session Initiation Protocol (SIP).
(16 aprile) E’ scelta Powercomm come fornitore di strumentazione di rete per creare il nucleo della rete IP della società coreana che sarà in grado di offrire nuovi servizi basati su IP, compresi VPN e MAN.
(Giugno) Completa l’acquisizione di Hammerhead Networks Inc. e di Navarro Networks Inc..
Collabora con Bell Canada per fornire prodotti e servizi di Telefonia IP agli utenti di Bell Managed Solutions.
(18 luglio) Annuncia nuove applicazioni per la comunicazione IP e le soluzioni voce.
(25 luglio) Collabora con British Telecom e Microsoft per offrire chiamate senza limiti agli utenti MSN.
(20 settembre) Annuncia di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Andiamo Systems Inc.. Con questa acquisizione Cisco Systems fa il suo ingresso nel mercato dello Storage Area Networking (SAN).
(23 ottobre) Acquista Psionic Software, Inc.
(Dicembre) SBC Communications e Cisco Systems annunciano un accordo strategico di marketing e vendite.
(Novembre) Rafforza la propria collaborazione con le istituzioni accademiche e con i leader mondiali nella ricerca, per realizzare reti ad elevate prestazioni in grado di favorire l’utilizzo collaborativo di computer high-end, di reti, database e strumenti scientifici.

2003
(24 gennaio) Compra Okena, Inc..
(21 marzo) Conclude l’accordo definitivo per l’acquisizione di Linksys Group Inc..

2004
(17 febbraio) Ibm e Cisco Systems collaboreranno per aiutare le aziende nella risoluzione delle principali problematiche legate alla sicurezza e ridurre i costi di tale attività. 
(12 marzo) Acquisisci, attraverso una trattativa privata, la società californiana Twingo Systems per circa 5 milioni di dollari in cash. L’operazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre fiscale del 2004.
(22 marzo) Raggiunge un accordo per l’acquisizione di Riverhead Networks, compagnia californiana operante nella sicurezza informatica. In base ai termini dell’accordo, Cisco pagherà 39 milioni di dollari in contanti per tutte le azioni di Riverhead Networks non ancora collocate e non ancora possedute da Cisco Systems e convertirà le opzioni Riverhead in opzioni Cisco. L’acquisizione, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre 2004, è soggetta alle normali condizioni di chiusura.
(28 aprile) Stringe con Ericsson una partnership per la vendita congiunta di attrezzature alle società telefoniche di tutto il mondo.
(18 maggio) Stringe con IBM un’alleanza per la fornitura ai propri clienti del segmento business di servizi Internet voce e video. Cisco fornirà i prodotti per la trasmissione e ricezione di comunicazioni via voce e via immagini, mentre Ibm apporterà le sue competenze nella fornitura di servizi.
(17 giugno) Conferma l’acquisto dei brevetti, della maggior parte del team di ingegneri e degli asset di Procket Networks per un controvalore di 89 milioni di dollari in contanti. L’operazione si dovrebbe chiudere entro il secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2005.
(29 giugno) Acquista Actona Technologies, azienda non quotata di cui Cisco controllava già una partecipazione e di cui avrà il controllo totale sborsando ulteriori 82 milioni di dollari. 
(27 luglio) Ritira l’istanza presentata per violazione di copyright contro Huawei Technologies. La decisione è stata presa dopo che Huawei ha modificato alcune caratteristiche dei suoi prodotti, come l’interfaccia di comando, i manuali per gli utenti e parte del suo codice sorgente.
(6 settembre) Linksys, divisione di Cisco, stringe una collaborazione con Maxtor per lo sviluppo e la commercializzazione congiunti di tecnologie e prodotti.
(7 settembre) Conferma il suo ingresso nel WiMax Forum.
(13 settembre) Perfeziona l’acquisto della texana NetSolve per 128,4 milioni di dollari pari a 11 dollari ad azione. L’operazione dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2005 di Cisco, che terminerà a gennaio 2005.
(15 settembre) Annuncia che acquisterà Dynamicsoft Inc., servizio di carrier per programmi di telefonia VoIP, basati su protocollo Session Initiation, per 55 milioni di dollari.
(17 settembre) Firma l’accordo definitivo per l’acquisizione di Dynamicsoft, società che sviluppa soluzioni per la fornitura di servizi avanzati interattivi voce, dati e multimedia basati su protocollo Internet.
(18 ottobre) Stringe una partnership con Microsoft per rendere le loro architetture interoperabili e ‘impermeabili’ all’attacco di virus, worm e quant’altro di nocivo circola in Rete. 
(25 ottobre) Annuncia che acquisirà Perfigo, società specializzata nella tecnologia destinata al controllo degli accessi e per la sicurezza dell’accesso remoto alla rete, per circa 74 milioni di dollari.
(14 novembre) Si aggiudica da China Telecom una commessa dal valore di 100 milioni di dollari.
(22 novembre) Aderisce al Codice di Condotta per il settore elettronico, presentato da DEll, HP e IBM.
(22 novembre) Annuncia che acquisirà Jahi Networks, una start-up specializzata in appliance di network management per il mondo aziendale.
(5 dicembre) Fujitsu annuncia che venderà in Giappone router prodotti da Cisco Systems.
(16 dicembre) Annuncia che impiegherà software Acrobat Professional di Adobe Systems per la creazione di documenti digitali.
(18 dicembre) Estende la partnership con HP. Obiettivo della partnership è quello di ampliare la fornitura di servizi alle imprese tramite un unico comune punto di contatto.
(21 dicembre) Annuncia che a febbraio aprirà un centro di ricerca e sviluppo a Tokyo.
(22 dicembre) Raggiunge un accordo definitivo per l’acquisizione di Protego Networks Inc., fornitore di strumenti per il monitoraggio della sicurezza e la gestione degli attacchi alla rete.

2005
(12 gennaio) Acquista Airespace per 450 milioni di dollari in azioni.
(9 febbraio) Stringe con Fujitsu un’alleanza per la progettazione di router e switch di fascia alta. Cisco co-svilupperà con Fujitsu anche una versione del proprio sistema operativo IOS.
(23 febbraio) E’ scelta insieme a Italtel da Belgacom per sviluppare servizi multimediali basati su IP. Il contratto riguarda la fornitura e l’integrazione end-to-end di una nuova infrastruttura IP NGN sulla quale potranno essere erogati la voce su IP e nuovi servizi multimediali Real-Time-Communicationi.
(Marzo) Nasce la Fingerprint Sharing Alliance (FSA), alleanza fra 18 grandi Internet service provider, produttori di dispositivi di networking e università, nata per migliorare il modo e la tempestività con cui gli operatori del settore condividono le informazioni sugli attacchi. All’alleanza partecipano società del calibro di BT Group, Deutsche Telekom, Cisco, EarthLink e NTT.
(15 aprile) Annuncia che intende acquistare per 250 milioni di dollari Topspin Communications, un produttore di switch per server con uffici in California, a Mountain View, e in India, a Bangalore. L’operazione dovrebbe essere portata a termine entro il 30 luglio 2005.
(28 aprile) E’ tra i fornitori scelti da BT Group per un progetto da 10 miliardi di sterline che prevede la trasformazione della rete nel Regno Unito per offrire nuovi servizi e ridurre i costi.
(29 aprile) Insieme a BT Group e Intel formalizza un’alleanza a InfoSec Europe con l’intento di promuovere più sicurezza per gli utenti delle reti wireless. Cisco abbandonerà lo standard di sicurezza senza fili Lightweight Extensible Authentication Protocol.
(2 maggio) Sottoscrive un accordo per l’acquisizione di Sipura Technology, 
azienda specializzata in soluzioni VoIp. La società verrà incorporata nella divisione Linksys Group di Cisco, dove andrà a integrare il gruppo di sviluppo e ricerca.
(6 giugno) Si allea con Yahoo contro lo spam. Le due società rilasceranno DomainKeys Identified Mail (DKIM), soluzione royalty-free per identificare l’origine delle email e combattere lo spam.
(14 giugno) Annuncia alcuni cambiamenti nella propria struttura organizzativa che vede la creazione di una nuova struttura geografica: “Emerging Markets”, “European Markets” e “United States and Canada”. La nuova struttura sarà effettiva a partire dal 31 luglio prossimo.
(4 luglio) Lancia Aon (Application oriented networking), il primo gradino della Rete intelligente.
(12 luglio) Annuncia insieme a France Télécom di aver siglato un contratto quinquennale per attrezzare i siti francesi e britannici di Airbus con telefonia con protocollo internet. Cisco fornirà 40 mila apparecchi del sistema di telefonia Ip e il software di gestione Cisco Call-Manager, mentre FT fornirà soluzioni Ip nelle sedi Airubs a partire da Francia e Regno Unito.
(22 luglio) Raggiunge un accordo per l’acquisizione di KiSS Technology A/S, fornitore di tecnologia mirata ai dispositivi di intrattenimento in rete. Il costo dell’operazione è di circa 61 milioni di dollari in contanti e azioni.
(26 luglio) Annuncia di stare lavorando con Motorola per creare un cellulare capace di scambiare telefonate fra reti cellulari e reti telefoniche di uffici basati su Wi-Fi, sistema wireless a corto raggio. Il lancio del telefono sul mercato è previsto per l’inizio del prossimo anno.
(28 luglio) Compra Sheer Networks – che verrà integrata nel gruppo Network Management Technology di Cisco – per 97 milioni di dollari in contanti. L’operazione verrà conclusa nel primo trimestre del 2006.
(3 ottobre) Acquista Nemo Systems, azienda specializzata in semiconduttori, per 2,5 milioni di dollari.
(17 ottobre) Annuncia che nei prossimi tre anni investirà 1,1 miliardi di dollari in India. 
(18 novembre) Acquista Scientific Atlanta, produttrice di decoder per la tv via cavo, per 6,9 miliardi di dollari.
(27 novembre) Forma la Enhanced Wireless Consortium, insieme ad altre 26 attive nel settore tecnologico. Le società collaboreranno ad un nuovo standard di connessione wi-fi Internet ultraveloce per computer ed altri apparecchi portatili.

2006
(16 gennaio) Ha reso noto un progetto per espandere le proprie attività nel settore dell’elettronica di consumo diversificando un modello di business attualmente concentrate nei soli sistemi di comunicazione per internet.
(14 febbraio) Insieme a Walt Disney, Intel e a tre gruppi di fondi chiusi (Mayfield Fund, Norwest Venture Partners e Vantage Point Venture Partners) lancia una nuova società, Moviebeam, che sarà finanziata con una dotazione iniziale di 48,5 milioni di dollari e offre da oggi in Usa servizi online di movie-on-demand.
(27 febbraio) Porta a termine l’acquisizione, annunciata il 18 novembre 2005, di Scientific-Atlanta.
(28 febbraio) Entra nell’Ethernet Alliance, alleanza formata per sviluppare la tecnologia Ethernet. Dell’alleanza, oltre Cisco, fanno parte altre 15 società (Aeluros, Allied Telesis, Beam Express, Clariphy, Extreme Networks, Fulcrum Microsystems, Gibson Guitar, Infinera, Luxtera, Net Effect, Neterion, Solarflare Communications, Systimax Solutions, Teknovus e Test-Um).
(6 marzo) Adotta lo standard VoIP.
(7 marzo) Sarà uno dei partner tecnologici del progetto 21st Century Network (21 CN) di BT Group, insieme a Ericsson, Alcatel e Fujitsu.
(7 marzo) Acquista SyPixx Networks, azienda specializzata in video sorveglianza, per 51 milioni di dollari.
(8 marzo) Raggiunge un accordo definitivo per l’acquisizione della società a partecipazione privata SyPixx Networks Inc., che offre sistemi hardware e software di video sorveglianza che operano su rete e che permettono agli esistenti sistemi analogici di video sorveglianza di operare come parte di un network aperto basato su Ip.
(16 marzo) Sigla con Microsoft un accordo per fornire alle aziende funzionalità di collaborazione in tempo reale grazie all’integrazione di Microsoft Office Communicator 2005 e di Microsoft Office Live Communications Server 2005 basato sul protocollo Sip (Session Initiation Protocol) con il nuovo sistema Cisco Unified Communications. L’obiettivo è creare una soluzione integrata che permetterà di gestire le chiamate effettuate dai telefoni Ip direttamente dal desktop. La soluzione sarà disponibile per nuove installazioni e aggiornamenti il prossimo agosto.
(18 aprile) Annuncia un piano di investimenti in Arabia Saudita che nel corso dei prossimi 5 anni dovrebbe far convergere verso il paese mediorientale risorse per 265 milioni di dollari.
(25 aprile) Annuncia che collaborerà con Intel Nokia e RIM per la convergenza VoIP-WLAN. L’accordo, infatti, prevede l’ottimizzazione delle rispettive piattaforme client per facilitare l’integrazione del VoIP nelle WLAN aziendali.
(31 maggio) Vince insieme a Italtel la gara per la realizzazione di una soluzione di rete basata su tecnologia Voip per il service provider “du”, con sede negli Emirati Arabi Uniti.
(9 giugno) Acquista Metreos e Audium, due aziende di sviluppo di applicazioni per la comunicazione, per 47,8 milioni di dollari, per alimentare il sistema Unified Communications. Metreos si occupa di applicazioni di IP communication, mentre Audium è specializzata in applicazioni self service VoiceXML.
(21 giugno) Annuncia che prevede di ultimare entri il 2006 il progetto Telepresenza, uno strumento avanzato di video conferenza, con video ad alta definizione e networking ad alta velocità.
(25 giugno) Annuncia che insieme a AT&T sta investendo 15,5 milioni di dollari in Akimbo, azienda specializzata in Internet video.
(7 luglio) Raggiunge un accordo definitivo per l’acquisizione di Meetinghouse Data Communications Inc., società a partecipazione privata che offre un software di sicurezza su client-side 802.1X.
(7 settembre) Firma due partnership strategiche una con Microsoft e una con SAP. In base alla partnership Cisco collaborerà Microsoft per completare una piattaforma di sicurezza lavorando su una nuova architettura in grado di far lavorare insieme piattaforme tecnologiche di sicurezza, mentre con SAP ha stretto un’alleanza indirizzata ai business process e controllo di governance, risk e compliance (GRC).
(26 settembre) Annuncia che nei prossimi 5 anni investirà 275 milioni di dollari in Turchia.
(23 ottobre) Lancia TelePresence, sistema di videoconferenza ad alta definizione.
(26 ottobre) Acquista la società californiana Orative Corp. per 31 milioni di dollari in contanti. Grazie a questa acquisizione Cisco integrerà la telefonia mobile con la piattaforma di Voice over Ip.
(14 novembre) Compra Greenfield Networks, vendor di Ethernet switch silicon. L’acquisizione dovrebbe essere conclusa entro gennaio. I termini finanziari dell’operazione non sono stati pubblicati.
(13 dicembre) Stringe un accordo con Free (Iliad) per la fornitura della piattaforma Cisco Carrier Routing System (CRS-1) legata all’implementazione di architetture Cisco IP-NGN (Internet Protocol Next-Generation Network). Questa soluzione servirà a Free per la trasformazione della rete, in modo da fornire agli utenti i servizi di Tv via Adsl e di high-speed broadband su fibra ottica.
(14 dicembre) Acquista una partecipazione strategica in China Communications Services Corporation, per 50 milioni di dollari. Questo è il maggior investimento diretto in Cina, per il colosso americano.

2007
(Gennaio) Acquista IronPort Systems, azienda specializzata in sicurezza email (contro spam e virus) e filtri antispam (basati sull’analisi dei dati del mittente e in particolari dei Web link nei messaggi), per 830 milioni di dollari per la sicurezza della posta elettronica e della messaggistica su Web. L’operazione verrà conclusa nel terzo trimestre 2007.
(12 febbraio) Raggiunge l’accordo definitivo per l’acquisizione di Five Across Inc., società leader nel social networking con sede in California. I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti. L’operazione dovreppe essere portata a termine per la fine del 2007. 

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Cisco System Inc.*

2005

2004

Ricavi

24.801

22.045

Spese di esercizio

9.255

8.834

Risultato operativo 7.416 6.292

Utile d’esercizio

5.741

4.401

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per settore*

2005

2004

Prodotti

20.853

18.550

Servizi

3.948

3.495

Totale

24.081

22.045

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Americhe

13.929

12.233

EMEA

6.866

6.126

Asia Pacifico 2.486 2.230
Giappone 1.520 1.456

Totale

24.801

22.045

*I valori sono riportati in milioni di dollari