Mondo Home Entertainment

di |

Italia


Mondo Home Entertainment - logo

Sede
Via Melchiorre Gioia n. 72, 20125 Milano


Presidente

Orlando Corradi

Consigliere e Amministratore delegato
Guglielmo Marchetti

URL: www.mondohe.com

ATTIVITA’

Distributore in Italia prodotti home video (DVD e VHS) di tutti i generi cinematografici per il noleggio e per la vendita presso i rivenditori, Commercializza diritti VOD e televisivi

ASSETTI

Azionisti*

Mondo TV (90%), Guglielmo Marchetti, Orlando Corradi.

*Aggiornati al 31 dicembre 2005


Partecipazioni

Italia
Buy.it srl

Europa
Non disponibili

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

2002
Nasce Mondo Home Entertainment, controllata di Mondo TV.

2004
(9 giugno) Sigla un accordo di distribuzione con Cvc-Cine Video Corporation per la distribuzione in esclusiva di tutti i film novità (presenti e futuri) e catalogo della società romana. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l’edicola, dell’intero portafoglio home video Cvc, per un ricavo cumulativo previsto nei prossimi tre anni pari a 30 milioni di euro.
(24 settembre) Firma un nuovo accordo con l’Istituto Luce per la distribuzione in esclusiva di tutto il suo catalogo. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l’edicola, del prestigioso catalogo dell’Istituto Luce che comprende oltre 100 celebri titoli tra film, documentari storici e special interest.
(8 ottobre) Sigla un accordo con Mediamarket per la fornitura di prodotti home-video (DVD) da offrire in vendita abbinata a prodotti di elettronica di consumo presso le catene commerciali Mediaworld e Saturn.
(30 novembre) L’Assemblea degli azionisti di Mondo Home Entertainment Spa ha deliberato di presentare la domanda di quotazione al mercato Expandi di Borsa Italiana. Le relative domande saranno presentate presso Consob e Borsa Italiana per la metà di dicembre 2004, con l’obiettivo di completare il processo di quotazione entro febbraio 2005, subordinatamente all’esito positivo dell’istruttoria. La diffusione delle azioni al pubblico avverrà, previo ottenimento delle autorizzazioni degli organi di controllo richieste per la quotazione, mediante l’assegnazione gratuita da parte della controllante Mondo TV ai propri soci di azioni rappresentanti circa il 25% del capitale sociale di Mondo HE. Al termine dell’operazione, la compagine azionaria di Mondo HE sarà la seguente: Mondo TV SpA 65%; Guglielmo Marchetti (A.D. di Mondo HE) 10%; Orlando Corradi socio di controllo di Mondo TV) e Giuliana Bertozzi 14,5% circa; Mercato 10,5% circa.

2005
(24 febbraio) La Consob dà il via libera per la pubblicazione del prospetto informativo relativo alla
quotazione al mercato Expandi di Borsa Italiana delle azioni ordinarie di Mondo Home Entertainment. La quotazione (che non prevede offerta al pubblico) avverrà mediante distribuzione di riserve in natura con l’assegnazione gratuita, a tutti gli azionisti di Mondo Tv ,di un’azione Mondo He per ciascuna azione Mondo Tv posseduta ad un valore di 0,766 euro per azione (pari al valore nominale per fini fiscali).
(28 febbraio) Mondo Home Entertainment debutta oggi al mercato Expandi con un prezzo di riferimento di 1,65 euro.
(17 marzo) La Consob segnala che il 28 febbraio 2005 Orlando Corradi aveva il 77,686% del capitale di Mondo Home Entertainment, di cui il 64,976% posseduto per il tramite di Mondo Tv, mentre Guglielmo Marchetti controllava il 10,002% della società.
(5 aprile) Giuliana Bertozzi cede attraverso una transazione fuori mercato 100 mila azioni Mondo He per complessivi 225 mila euro.
(12 aprile) Conclude un importante accordo con Rai Trade per la distribuzione del documentario dedicato a Papa Giovanni Paolo II intitolato “Karol Wojtyla – Un Papa nella storia”. Mondo HE distribuirà oltre 50.000 pezzi, nella sola versione DVD, presso i canali tradizionali e grande distribuzione, con eccezione per le edicole, a partire da questa settimana. La società stima il proprio ricavato dalla distribuzione in circa 200.000 euro.
(27 aprile) Conclude un accordo con la società italiana Rainbow, per la distribuzione della nuova serie del cartoon Winx, in onda da aprile su Rai 2.
(18 maggio) Conclude un accordo con la Titano Film per la commercializzazione di 40 titoli appartenenti alla library di Mondo HE del genere trash, grandi capolavori, evergreen e animati. In particolare, Mondo HE fornirà i 40 titoli, attingendo il materiale dalla propria library e la Titano Film si occuperà della commercializzazione per corrispondenza tramite coupon all’interno di alcuni magazine.
(28 giugno) Conclude un accordo con BBC per la commercializzazione e distribuzione del cartone animato Little Robots, in onda su Rai3 dal 26 giugno. In particolare, Mondo HE distribuirà, con il primo flight, circa 50.000 pezzi, nella versione VHS e DVD, contenenti i primi episodi della prima stagione di Little Robots, presso i canali tradizionali e la moderna distribuzione. Mondo HE stima il proprio ricavato dalla distribuzione in circa 250 mila euro.
(26 luglio) Conclude un accordo con Rti (Mediaset) per la distribuzione di Hamtaro, cartone animato trasmesso nella TV giapponese nel luglio 2000 e dall’autunno 2002 sulla rete Italia Uno. In particolare, Mondo HE distribuirà, nella sola versione DVD, 52 episodi della serie dalla durata di 30 minuti ciascuno presso i canali tradizionali e la moderna distribuzione a partire dal 2006.
(11 ottobre) Conclude un accordo con Parrini, per la distribuzione di 9 Dvd dedicati alla storia del wrestling.
(18 novembre) Attraverso la controllata Moviemax Italia sigla un accordo con la Summit Entertainment per la distribuzione cinematografica del film “Bridge to Terabithia” sul territorio italiano, prodotto dalla società americana Walden Media.

2006
(17 gennaio) Perfeziona l’operazione di acquisizione del 51% di Moviemax Italia. Il prezzo dell’operazione è pari a 2,5 milioni di euro, più una parte variabile in funzione dei risultati della Moviemax Italia.
(2 marzo) Definisce con Monaco Film e TV un accordo distributivo, nel circuito home video, per la distribuzione di 4 action/thriller americani in uscita al cinema, di 28 titolo “blockbuster”, mai editati in DVD, e di oltre 40 importanti film di genere action/thriller. Mondo HE, si legge in una nota, stima di realizzare un fatturato di circa 2 milioni di euro. L’accordo, che va ad implementare la partnership con la società Monaco Film e Tv già in essere dal 2002, si riferisce alla distribuzione in esclusiva di un importante pacchetto di film da commercializzare nel canale home video sia nella versione noleggio che sell-thru (DVD/VHS).
(22 marzo) Perfeziona due differenti accordi: il primo con Blu Cinematografica relativo all’acquisizione dei diritti per l’home video di cinque importanti titoli e il secondo con Cult Movie relativo a un contratto di distribuzione della library della società.
(20 aprile) Conclude con Andrea Leone Films un accordo per lo sfruttamento “full rights” dei diritti nel canale home video di un pacchetto di sei titoli americani dai requisiti “blockbuster”, da commercializzare sia nella versione noleggio che sell-thru (dvd/vhs). Le pellicole oggetto dell’accordo sono tutte di caratura cinematografica, e spaziano dalla comedy al thriller, dall’action al drammatico.
(8 maggio) Firma un preliminare “vincolante tra le parti” per l’acquisizione dell’80% di Michaels Bartels Musik und Film Gmbh, società tedesca attiva nella distribuzione di prodotti home video e di prodotti musicali. L’accordo prevede che Michaels Bartels verrà acquisita per l’80% da Mondo Home Entertainment e per il 10% da Guglielmo Marchetti, attraverso la sottoscrizione da parte di questi ultimi di un aumento di capitale pari a circa 1 milioni di euro (importo corrisposto per la propria quota di competenza) e attraverso il pagamento cash immediato di 50 mila euro (ciascuno per la propria quota di competenza) a Michaels Bartels, fondatore ed ex proprietario della società, che resterà in possesso del 10% del capitale.
(12 luglio) Grazie all’acquisto del 51% di Mondo Cinema, per un investimento di 500 mila euro, entra nel settore della produzione di fiction e film acquisendo il controllo di Mondo Cinema.
(24 luglio) Conclude un nuovo accordo quinquennale con Nexo per lo sfruttamento in home video di tutti i titoli del catalogo e dei film novità. La partnership dovrebbe generare un giro d’affari per circa 7 milioni di euro.

2007
(19 gennaio) Perfeziona l’acquisizione dell’80% di Michael Bartels Musik und Film GmbH, società che distribuisce prodotti home video e musicali.. Un altro 10% viene contestualmente acquisito da Guglielmo Marchetti, AD della società. Da oggi il nome della società acquisita diviene Mondo Entertainment GmbH. La società distribuirà la propria libraryin Germania, Svizzera, Austria e Paesi scandinavi.
(25 gennaio) Sigla un accordo con Next Video per la distribuzione home video di un pacchetto di film da commercializzare sia nella versione noleggio che sell-thru. L’accordo prevede “la distribuzione di 24 film che spaziano dal genere western all’horror, dall’erotico al trash”. Il lancio dei primi titoli è previsto in primavera.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Mondo Home Entertainment SpA*

2005

2004

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

22.006

13.400

Risultato operativo 1.028 1.460
Risultato del periodo prima delle imposte 1.032 1.421

Risultato netto d’esercizio

648

1.014

*I valori sono riportati in migliaia di euro