Symbian

di |

Gran Bretagna


Symbian - logo

Sede
2-6 Boundary Row, Southwark, SE1 8HP Londra

Chief Executive Officer
Nigel Clifford


Chief Financial Officer

Thomas Chambers

URL: www.symbian.com

ATTIVITA’

Produttore di sistemi operativi per la telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Ericsson, Panasonic, Nokia, Samsung, Siemens, Sony Ericsson.

Partecipazioni

Inghilterra
Symbian Software Limmited

Europa
UIQ Technology AB (Svezia)

Mondo
Symbian Co. Ltd. (Giappone); Symbian India Pvt Ltd (India); Symbian Inc. (USA)

CRONOLOGIA

1998
(Giugno) Nasce Symbian. La società è controllata da Ericsson, Nokia, Motorola e Psion.

1999
Ma Matsushita (Panasonic) diventa azionista di Symbian.

2000
(2 maggio) Stringe un accordo con Sony Corp. per la fornitura, su licenza, del suo software del per i nuovi gadget mobili di Sony
(22 agosto) Concede a Sanyo di utilizzare la propria tecnologia per gli apparecchi wireless della prossima generazione

2001
Fujitsu ottiene la per Symbian OS.
(30 maggio) Stringe un accordo con Opera Software, società norvegese, per includere il proprio browser nei futuri prodotti della compagnia.

2002
Siemens diventa azionista di Symbian.
Sony Ericsson entra nel capitale di Symbian.
(5 dicembre) Symbian AB, divisione svedese di Symbian cambia nome in UIQ Technology AB.

2003
(3 febbraio) Sendo decide di utilizzare i software di Symbian e Nokia per la produzione di telefonini.
Samsung diventa azionista di Symbian.
(8 ottobre) Completa l’acquisto del 13,2% delle azioni Symbian da Motorola. Ora Nokia detiene il 32,2% della società.
(18 ottobre) Firma un accordo con NTT DoCoMo. In base ai termini dell’accordo NTT DoCoMo avrà accesso ai codici del sistema operativo di Symbian e il diritto a girarne versioni sviluppate ai fabbricanti di cellulari già in possesso di licenze Symbian.

2004
(11 febbraio) Psion cede le sue azioni di Symbian a Nokia. Grazie a questo acquisto Nokia controllerà il 63,3% di Symbian. L’operazione ha un valore di 135,7 milioni di sterline (198 milioni di euro). In base ai termini dell’accordo Nokia pagherà a Psion 93,5 milioni di sterline più 84 cent (1,23 euro) per ogni telefonino dotato di tecnologia Symbian che Psion venderà nel 2004 e nel 2005.
(17 marzo) L’assemblea degli azionisti di Psion approva, con un terzo di voti contrari, la cessione del 31,1% di Symbian. L’operazione ancora non è stata finalizzata perché altri azionisti di Symbian potrebbero esercitare i propri diritti di prelazione, acquistando la partecipazione detenuta da Psion.
(1 aprile) Ericsson conferma intenzione di alzare quota in Symbian.
(10 giugno) Nokia oOttiene dalle Autorità antitrust tedesche il via libera all’acquisizione della quota del 31,1% detenuta da Psion. Nokia controlla già il 32,2% di Symbian. Ad Ericsson, socio fondatore di Symbian che da diversi mesi si sta opponendo a questa operazione ha solo tre settimane per impedire a Nokia di portare a termine l’accordo con Psion.
(7 luglio) I soci di Symbian annunciano di essere giunti a un accordo per impedire a Nokia di prendere il controllo del gruppo, attraverso il riscatto delle quota dell’uscente Psion. Tutti i soci, tranne Samsung, hanno acconsentito a incrementare la loro quota all’interno del consorzio. La nuova struttura azionaria del consorzio sarà: Ericsson passerà dall’attuale 17,5% al 15,6% ma aumenterà la quota della controllata Sony Ericsson che dall’1,5% passerà al 13,1%. La quota di Nokia si fermerà al 47,9%, Panasonic passerà dal 7,9% al 10,5% e Siemens dal 4,8% all’8,4%.
(5 ottobre) Intel e Nokia annunciano che realizzeranno insieme cellulari intelligenti che supportano il sistema operativo Symbian. L’azienda britannica, inoltre, ha annunciato che lavorerà con Intel anche a uno standard di riferimento per la produzione di chip e software per i cellulari di terza generazione, grazie ai quali ai produttori di telefoni potranno sviluppare più rapidamente apparecchi compatibili con reti multimediali wireless.
(22 novembre) Grazie all’accordo Stretto con Nec e Panasonic, Ntt DoCoMo lancia una piattaforma sotto Linux e Symbian per tre nuovi modelli di telefonini 3G di Nec, Panasonic (Linux) e Fujitsu (Symbian).
(12 dicembre) Annuncia che Sharp userà il sistema operativo Symbian OS per alcuni dei prossimi smartphone.

2005
(Febbraio) Presenta una nuova versione del suo sistema operativo, che servirà di supporto a fotocamere ad alta risoluzione e giochi tridimensionali.
(14 febbraio) Annuncia la nuova versione del suo sistema operativo: Symbian 9.
(23 febbraio) Intel e Nokia annunciano che realizzeranno insieme cellulari intelligenti che supportano il sistema operativo Symbian.
Annuncia che lavorerà con Intel anche a uno standard di riferimento per la produzione di chip e software per i cellulari di terza generazione, che permetterà ai produttori di telefoni di sviluppare più rapidamente apparecchi compatibili con reti multimediali wireless.
(23 marzo) Stringe con Microsoft un accordo in base al quale svilupperà un modulo un protocollo Exchange Server ActiveSync plug-in per Symbian OS che permetterà agli utenti dotati di smartphone con sistema operativo Symbian di sincronizzare i dati dei dispositivi (eMail, calendario, contatti eccetera) con quelli supportati dal sistema Microsoft Exchange Server 2003. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.
(12 ottobre) Telmap, fornitore mondiale leader di soluzioni per mapping e navigazione mobile, ha annunciato il lancio di una versione del suo sistema di mapping e navigazione satellitare Polaris dedicata al sistema operativo per smartphone Symbian.

2006
(14 febbraio) BSkyB ssceglie Symbian OS per lo sviluppo della sua Tv mobile.
(8 novembre) Firma con Sony Ericsson un accordo per cedere UIQ Technology Symbian. UIQ è un’azienda specializzata nell’interfaccia utente di Symbian. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Symbian*

2005

2004

Ricavi

114.773

66.469

Spese d’esercizio 92.149 82.982
Risultato operativo (Perdita) 6.929 (25.518)

Utile di esercizio (Perdita)

15.322

(23.011)

*I valori sono riportati in migliaia di sterline

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Royalities

96.784

45.189

Consulting services 14.901 17.466
Altro 3.898 3.814

Totale

114.773

66.469

*I valori sono riportati in migliaia di sterline