Tele2 AB

di |

Svezia


Tele2 - logo

Sede
Skeppsbron 18, P.O. Box 2094, Stoccolma


Chairman
Sven Hagstromer

Chief Executive Officer
Lars-Johan Jarnheimer


Chief Financial Officer

Hakan Zadler

URL:www.tele2.com

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Telefonia mobile, Data network e Internet services, Tv via cavo

ASSETTI

Azionisti

Invik & Co AB, Industriforvaltnings AB Kinnevik, Emesco Group, Stenbeck Jan (Estate), SEB/SEB Trygg Liv Fonder, Nordea Fonder, AMF Pension, ROBUR, Fidelity, Handelsbanken, Altri.

Partecipazioni

Svezia
Tele2 AB, IR Contact, Tele2 Sverige AB, Comviq, Datametrix AB, Kabelvision, Optimal Telecom AB, Proceedo Solutions, ProcureITright (PIR), UNI2.

Europa
Tele2 Telecommunication Services GmbH ( Austria ); Tele2 Belgium S.A. (Belgio); Tele2 A/S, Datametrix A/S, Tiscali Denmark (Danimarca); Tele2 Eesti AS (Estonia); Oy Finland Tele2 AB, Suomen 3G Oy (Finlandia); Tele2 (France) S.A. (Francia); Tele2 Telecom Services GmbH (Germania); Tele2 UK, IR Contact UK, C3-Calling Card Company (Inghilterra); Tele2 Telecommunication Services Ltd (Irlanda); Tele2 Italia SpA (Italia); SIA Tele2 (Lettonia); Tele2 AG (Liechtenstein); UAB Tele2 (Lituania); Tele2 Luxembourg, Tango S.A., 3C Communications S.A. (Lussemburgo); Tele2 Norge AS, Datametrix AS (Norvegia); Tele2 Nederland B.V. (Olanda); Tele2 Polska (Polonia); Tele2 Portugal (Portogallo); Tele2 s. r. o. (Repubblica Ceca); Tele2 Russia Telecom (Russia ); Tele2 Spain S.A. (Spagna); Tele2 Telecommunication Services AG (Svizzera); Tele2 Magyarország (Ungheria).

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1981
Comvik AB lancia la sua rete analogica per la telefonia mobile.

1990
Nasce Tele2 AB (attualmente Tele2 Sverige AB).

1992
Parte la rete GSM di Comviq.

1993
Il mercato della telefonia fissa viene liberalizzato.
NetCom Systems rileva la Kinnevik Group.
Kinnevik and Orkla fondano la NetCom ASA, controllata al 25% da NetCom Systems.
Nasce Tele2 AB Group: opertatore che offre servizi di telefonia fissa, mobile, Internet e data network.

1996
NetCom Systems è quotata sulla Borsa di Stoccolma.
NetCom Systems, tramite la sua controllata Tele2 A/S, entra nel mercato Danese, dove fino a questo momento era presente solo Tele Danmark.

1997
NetCom Systems è quotata sul Nasdaq
Il mercato delle telecomunicazioni norvegese viene liberalizzato.

1999
NetCom aumenta la propria quota di partecipazione in Ritabell. Dopo questa operazione la società svedese detiene il 94.8% in Ritabell.
NetCom AB vende la sua controllata NetCom ASA alla Société Européenne de Communication (SEC), in cambio riceve azioni della SEC. Dopo questa operazione l’operatore svedese detiene il 17,8% in SEC.

2000
NetCom si aggiudica una licenza UMTS in Norvegia e Svezia.
Acquista Baltikom GSM, operatore mobile lettone.
(3 aprile) Firma un accordo con Ericsson per l’ accesso IP wireless a banda larga. In base all’accordo Ericsson fornirà e installerà il suo nuovo sistema Beewip (Broadband Wireless IP Access System).
Lancia in Danimarca MVNO (Mobile Virtual Network Operator).
Rileva la Société Européenne de Communication S.A. (SEC).
(4 ottobre) Compra da Western Wireless il 22% BaltCom GSM, operatore cellulare baltico, per la somma di 66 milioni di dollari cash. Tele2 ha comunicato in una seconda nota che pagherà in totale 277 milioni di dollari in contanti, inclusi i finanziamenti di azionisti e debiti bancari del valore di 53 milioni di dollari.

2001
Compra FORA Telecom.
NetCom cambia la corporate identity in Tele2.
(Marzo) Sigla un accordo di cooperazione con Tele2 per la creazione di una joint venture finalizzata alla messa a punto della rete UMTS in Svezia. La nuova società, che prenderà il nome Svenska UMTS-nat, costruirà e gestirà reti per la telefonia di terza generazione.
(17 settembre) Annuncia che la sua sussidiaria norvegese acquisirà i clienti internet e telefonia dalla società norvegese Enitel, che ha dichiarato il fallimento proprio ieri.
(11 novembre) Rileva Millicom International Cellular, compagnia di telecomunicazioni russa, per 50 milioni di dollari, più un massimo di 30 milioni come conseguenza delle applicazioni della licenza GSM per le esistenti attività di telefonia mobile della società.

2002
(Novembre) Restituisce la licenza 3G norvegese. L’azienda ha reso noto di aver raggiunto un accordo MVNO (Operatori Virtuali di Rete Mobile) con l’operatore Telenor che gli fornirà, attraverso la propria rete, l’accesso sul territorio norvegese.

2003
Acquista Alpha Telecom, società Britannica.

2004
(19 aprile) Entra nel mercato della telefonia fissa in Ungheria.
(Giugno) Lancia i servizi di terza generazione in Svezia.
(22 settembre) Annuncia di aver presentato un’offerta per Song Networks Holding AB, gruppo tlc svedese. L’offerta di Tele 2 supera quella presentata da TDC per la stessa società. Ricordiamo che la settimana scorsa TDC aveva lanciato un’OPA amichevole su Song Networks. Tele2 ha offerto 75 corone svedesi per azione (circa 8,28 euro) per un totale di 4,4 miliardi di corone svedesi (486 milioni di euro), mentre TDC ha offerto 70 corone svedesi per azione (circa 7,7 euro) per un totale di 4,1 miliardi di corone svedesi (451 milioni di euro).
(27 settembre) TDC alza a 4,8 miliardi di corone svedesi la propria offerta per rilevare Song Networks.
(28 settembre) Tele2 porta a 4,95 miliardi di corone svedesi la propria offerta per rilevare Song Network.
(13 ottobre) Rileva l’austriaca Uta per un controvalore di 213 milioni di euro.
(27 ottobre) TDC alza a 5,53 miliardi di corone svedesi (circa 614 milioni di euro) la propria offerta per rilevare Song Networks.
(2 novembre) Partecipa all’asta per aggiudicarsi una delle 4 licenze Umts in Ungheria. La gara dovrebbe concludersi a dicembre e il servizio dovrebbe partire a gennaio 2006. Le licenze avranno una durata di 15 anni.
(17 novembre) Grazie a un accordo stretto con Red Eléctrica Telecommunicaciones, lancia l’ADSL in Spagna.
(8 dicembre) Porta a termine l’acquisizione di UTA, operatore tlc austriaco per 213 milioni di euro.
(17 dicembre) Lancia in Portogallo la sua offerta di Internet a banda larga.

2005
(24 gennaio) Annuncia di stare trattando con E.ON, azionista di maggioranza di One Austria (50.5%), per rilevare la sua quota.
(31 gennaio) Tiscali cede la controllata danese Tiscali Denmark a Tele2, gruppo Tele2 AB, per 20,7 milioni di euro in contanti.
(8 febbraio) Lancia in Svezia i servizi mobili pre-pagati di telefonia 3G.
(30 marzo) Lancia in Olanda il proprio servizio ADSL.
(13 aprile) Tele2 AB Group annuncia di aver firmato un accordo con Orange per creare un operatore mobile virtuale (MVNO).
(15 aprile) Annuncia che Tele2 France lancerà i propri servizi di telefonia mobile in Francia entro la fine del 2005, grazie all’accordo di MVNO in modalità ESP (Enhanced service provider), siglato ieri con Orange France.
(17 giugno) Lancia ufficialmente in Francia Tele2 Mobile. Tele2 diventa così il quarto operatore mobile francese ed il primo virtuale grazie ad un accordo con Orange France.
(3 luglio) Lancia in Svizzera un’offerta VoIP. . Tele2 è presente sul mercato elvetico anche con il marchio Mobile come operatore virtuale mobile MVNO su rete Swisscom.
(14 luglio) Acquista il 99.93% di Comunitel Global, operatore di telefonia fissa spagnolo, dall’operatore portoghese ONI, per 215 milioni di euro.
(18 luglio) Offre 1.34 miliardi di euro in contanti per l’operatore tlc olandese Versatel e annuncia che rivenderà poi i suoi asset tedeschi ad alcuni fondi di investimento.
(8 settembre) L’Ue dà il via libera all’acquisizione di Versatel da parte di Tele2. Il costo dell’operazione è di 1,34 miliardi di euro. Bruxelles, inoltre, ha autorizzato Tele2 a cedere le attività tedesche di Versatel al fondo d’investimenti Apax per 565 milioni di euro. Questa operazione sarà finalizzata non appena Tele2 completerà l’acquisizione di Versatel.
(20 settembre) Le autorità antitrust spagnole hanno dato il via libera a Tele2 per l’acquisizione del gruppo Comunitel.
Comviq, divisione di Tele2, lancia un’offerta che prevede radio e televisione gratis sul cellulare fino al prossimo maggio.
(27 settembre) Il titolo Versatel è sospeso alla Borsa di Amsterdam in attesa di una decisione del tribunale olandese circa una richiesta di ingiunzione che potrebbe bloccare l’Opa amichevole lanciata da Tele2.
(7 ottobre) Il tribunale di Amsterdam si è pronunciato a sfavore dei fondi che si erano opposti all’acquisizione di Versatel da parte di Tele2. I fondi avevao promosso un procedimento giudiziario per bloccare l’offerta, ritenuta ingenerosa e in contrasto con la normativa dei Paesi Bassi.
(10 ottobre) Tele2 e Apax annunciano che l’Opa su Versatel non è più condizionata a un’adesione degli azionisti pari al 95%.

2006
(27 febbraio) Sottoscrive con sunrise un accordo per il roaming nazionale. Grazie a questo accordo Tele2, da subito, può mettere a disposizione dei propri clienti anche servizi di telefonia mobile a livello nazionale, invece, sunrise rafforza le proprie attività wholesale.
(23 maggio) Al Festival internazionale del cinema di Cannes è stata approvata la Carta europea del film online. Il documento è stato elaborato congiuntamente, sotto l’egida della Commissione europea. La Carta individua le condizioni che i fornitori di contenuti e infrastrutture devono soddisfare per assicurare il successo commerciale dei servizi cinematografici online e servirà come riferimento per futuri accordi commerciali e per una più ampia politica sui contenuti online della Commissione europea. I firmatari della Carta europea sono BBC, Belgacom, CNC, Constantin Film AG, Emi, Fastweb, France Télécom, Gaumont, On Demand Group, Sacd. Tele2 Ab, Telecom Italia Media, Thomson, Time Warner, Tiscali, Uk Film Council, Vivendi Universal e Zentropa Productions.
(15 giugno) Lancia la sua offerta ADSL triple play in Francia.
(16 giugno) Versatel annuncia di essere interessata all’acquisizione delle attività di Tele2 in Olanda e in Belgio.
(30 giugno) Acquista da E.ON il 75,1% del capitale di E.ON Broadband Sverige per 409 milioni di corone svedesi (circa 44,32 milioni di euro).
(7 settembre) SFR conferma di essere in trattativa per acquistare le attività di telefonia fissa e internet di Tele2 in Francia. Il prezzo dell’operazione, che esclude le attività di telefonia mobile di Tele2, si aggirerebbe tra i 300 e i 400 milioni di euro.
(3 ottobre) Cede a SFR le sue attività di telefonia fissa e Internet francesi per 3,3 miliardi di corone svedesi in contanti (circa 353,7 milioni di euro). Tele 2 conserverà le attività di telefonia mobile in Francia.
(23 ottobre) Annuncia che acquisterà il 49%, con l’opzione di acquistare le restanti entro il primo trimestre del 2009, di Spring Mobil, operatore fisso e mobile che ha con Tele2 un accordo di operatore di rete mobile virtuale. L’operazione deve ricevere l’approvazione della Konkurrensverket, l’autorità svedese che vigila sulla concorrenza. Il valore dell’operazione è di circa 150 milioni di corone svedesi.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Tele2 AB Group*

2005

2004

Ricavi

49.943

43.033

EBITDA

6.578

6.629

EBIT 3.510 4.318

Utile d’esercizio

2.341

3.428

*I valori sono riportati in milioni di corone svedesi

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Nord Europa

15.074

13.467

Europa dell’Est e Russia

4.234

3.297

Europa Centrale 8.378 5.058
Europa Meridionale 14.258 14.152
Gran Bretagna e Belgio 7.406 6.536
Altri Paesi 593 523

Totale

49.943

43.033

*I valori sono riportati in milioni di corone svedesi

Ricavi per settore*

2005

2004

Telefonia mobile

14.672

11.974

Telefonia fissa e Internet

37.277

32.978

Tv via cavo 236 224
Altro 993 742
Valori d’interscambio 3.235 2.885

Totale

49.943

43.033

*I valori sono riportati in milioni di corone svedesi