Sprint Corporation

di |

Stati Uniti


Sprint - logo

Sede
Overland Park Convention Center, 6000 College Blvd.,
66211 Kansas

Chairman e Chief Executive Officer
Gary Forsee


Chief Financial Officer

Robert J. Dellinger

URL: www.sprint.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile, Telefonia fissa, Internet, Data Transmission, Local Service

ASSETTI

Azionisti

René Sicuranza

Partecipazioni

Stati Uniti
FON Group, Spint PCS, Sprint Business Rewards, Virgin Mobile, Cox PCS, American Telecasting, Carolina Telephone&Telegraph Company, Nocuts, SC One Company, Centel Corporation, C FON Corporation, Directories America, North Supply Company, People’s Choice TV Corporation, Pin Drop Insurance, Sprint Asian American, Sprint Capital Corporation, SprintCom, Sprint Credit General, Sprint eBusiness, Sprint Enterprise Network Services, Sprint eWireless, Sprint Healthcare Systems, Sprint International Holding, Sprint Mid-Atlantic Telecom, Sprint Minnesota, Sprint Missouri, Sprint Payphone Services, Sprint PCS Canada Holdings, Sprint Telecenters, Sprint Ventures, Sprint Wavepath Holdings, TDI Acquisition Corporation, Transworld Telecommunications, Uncom, US Telecom, Utelcom, Wireless Cable of Florida, United Telephone Company of the Carolinas, United Telephone Company of Eastern Kansas, United Telephone Company of Florida, United Telephone Company of Indiana, United Telephone Company of Kansas, United Telephone Company of New Jersey, United Telephone Company of the Northwest, United Telephone Company of Ohio, United Telephone Company of Pennsylvania, United Telephone Company of Southcentral Kansas, United Telephone Company of the West, United Telephone-Southeast.

Europa
SprintCom Belgium, SpintLink Belgium (Belgio); Sprint SprintLink Denmark ApS (Danimarca);Sprint France SAS, SprintLink France SAS (Francia); SprintLink Germany GmbH (Germania); Sprint UK Holdings Limited (Inghilterra); International Communications Italy S.r.l., SprintLink Italy S.r.l. (Italia); SprintLink Ireland Limited (Irlanda); Sprint Netherlands B.V. (Olanda); SIHI Scandinavia AB (Svezia).

Mondo
Sprint International Australia Limited (Australia); Sprint International do Brasil Ltda (Brasile); Sprint International Japan Kabushiki Kaisha (Giappone);Sprint Hong Kong International (Hong Kong); SIHI Mexico, Pegaso Telecomunicaciones (Messico); Sprint PCS Caribe Inc (Puerto Rico); Sprint International Communications Canada ULC (Canada); Sprint International Communications Singapore Pte.Ltd, SprintLink International Singapore Pte. Ltd. (Singapore); SIHI South Africa (Sud Africa).

CRONOLOGIA

1899
Cleyson L. Brown fonda la Brown Telephone Company.

1942
Brown Telephone Company cambia nome in United Utilities.

1972
United Utilities cambia nome in United Telecom.

1976
Dopo decenni di espansione United Telecommunications (o United Telecom) gestisce più di 3.5 milioni di linee telefoniche locali.

1984
Parte la costruzione di una rete digitale a fibra ottica a diffusione nazionale, che sarà terminata nel 1987.

1986
La compagnia lancia il servizio su lunga distanza, conosciuto con il nome di Sprint.

1988
Sprint è il primo operatore su lunga distanza a installare il Sistema di Segnalazione 7.

1990
Nasce SprintNet, una dei più grandi networks data del mondo.

1992
United Telecom cambia nome in Sprint Corporations.

1993
In seguito all’accordo con Center Corporation, Sprint diventa la sola compagnia di telecomunicazioni Statunitense a fornire servizi su lunga distanza, locali e mobili.

1994
Nasce una partenership globale fra Sprint, Deutsche Telekom e France Télécom.
Sprint crea una venture con tre delle più grandi compagnie televisive via cavo, (Tele-Communications Inc. Comcast Corporation e Cox Cable, insieme delineano un piano per costruire una rete nazionale per fornire servizi di comunicazione personale (PCS) mobili.

1995
Sprint completa la rete di telecomunicazione coast-to-coast, la quale garantisce servizi senza interruzioni di voce, data, video e immagine.

1996
L’alleanza di Sprint con Deutsche Telecom e France Télécom inizia con Global One.

1998
Sprint lancia Sprint ION (Integrated On-Demand Network) per fornire simultaneamente servizi voce, video e data sulla stessa linea telefonica.
Il colosso statunitense firma un accordo con Tele-Communications Inc., Comcast Corporation e Cox Comcast per assumere il controllo totale di Sprint PCS.

1999
Sprint e MCI WorldCom firmano uno storico accordo che creerà la più grande compagnia di comunicazione globale del XXI secolo. La nuova compagnia, chiamata WorldCom, fornirà una gamma completa di servizi residenziali e di business.
(Settembre) Samsung Telecommunications America (STA) e Sprint PCS hanno firmato un accordo per iniziare la sperimentazione del sistema radiomobile di terza generazione.
(Dicembre) Sprint Corp. e Pegaso PCS, operatore mobile messicano, hanno siglato un’intesa in base alla quale la compagnia statunitense rileva il 30.5% di Pegaso.

2000
Il gigante statunitense firma un accordo con Deutsche Telekom e France Télécom per vendere le sue quote di Global One.
(Febbraio) Sigla un accordo con Infostrada per la fornitura di connettività Internet a larga banda.
(Aprile) Gli azionisti di Sprint e MCI WorldCom approvano la proposta di integrare le due compagnie in un unico services provider.
(Maggio) Compra 26 milioni di azioni di Earthlink, provider di servizi Internet, e raggiunge all’interno della società una quota di partecipazione pari al 26.7%.
(Luglio) Sprint e MCI WorldCom pongono fine alla fusione.
Nasce una nuova unità di business: E-Solutions.
(Ottobre) Sprint PCS, unità mobile del gruppo di telecomunicazioni statunitense, ha siglato un accordo con la MSN di Microsoft per la fornitura di contenuti Internet.

2001
Sprint stringe un’alleanza strategica con America Online: AOL Long Distance provided by Sprint.
(Novembre) Conclude con Nortel Networks un contratto di fornitura e servizi per un valore di 2.370 miliardi di lire.

2002
(Gennaio) Sprint, che gestisce una rete di telefonia digitale PCS ha presentato le proprie soluzioni per la prossima generazione di comunicazioni wireless.

2003
(20 giugno) Il gruppo di telecomunicazioni americano ha accettato di pagare 5,6 milioni di dollari, per risolvere una controversia finanziaria con il governo americano. Secondo il dipartimento di Giustizia, Sprint avrebbe sovrafatturato alcuni contratti tra il 2000 e il 2002.

2004
(2 marzo) Annuncia l’intenzione di riunire le azioni delle divisioni di telefonia mobile e fissa. L’operazione, prevista per aprile, prevede lo scambio di un’azione Sprint Pcs per 0,5 azioni Sprint Corp.
(19 maggio) Raggiunge un accordo con AT&T. In base ai termini dell’accordo AT&T utilizzerà la rete di Sprint per offrire servizi wireless ai suoi abbonati.
(8 luglio) Firma con IBM un accordo di cinque anni del valore di oltre 400 milioni di dollari con Ibm. In base ai termioni dell’accordo circa 1.000 dipendenti di Sprint si trasferiranno ad Ibm per supportare l’unità che lavora sui software utilizzati da Sprint.
(20 luglio) SBC Communications firma un accordo con Sprint per espandere l’accesso wireless a Internet ad alta velocità consentendo ai propri abbonati di usare il roaming con le reti di altre società.
(1 dicembre) ESPN, network tv via cavo specializzato in sport e controllato dalla Walt Disney, in accordo con Sprint, venderà abbonamenti wireless agli appassionati di sport. I clienti di cellulari già ricevono i servizi di ESPN (sequenze dei goal elanci delle notizie) sui telefonini. Ora ESPN offrirà apparecchi completamente centrati sullo sport, a partire dalle impostazioni dei menù.
(8 dicembre) Firma una serie di contratti con Lucent Technologies, Motorola e Nortel Networks. L’accordo triennale da 1,5 miliardi dollari con Lucent Technologies ha lo scopo di aggiornare la piattaforma di servizi ad alta velocità. L’accordo triennale da 1 miliardo di dollari concluso con Nortel Networks servirà a potenziare la banda larga. Infine, l’accordo da 450 milioni di dollari concluso con Motorola, rinnovato sino al 2006, è destinato alla fornitura di software per le comunicazioni cellulari.
(15 dicembre) Raggiunge un accordo per l’acquisizione dell’operatore mobile Nextel Communications. Il valore dell’operazione è pari a 38,45 miliardi di dollari che Sprint pagherà parte in contanti e parte in azioni. Dalla fusione delle due società nascerà un gigante delle telecomunicazioni con 39 milioni di clienti.
(19 dicembre) Annuncia che nel 2005 lancerà sei canali audio e un canale video di notizie per il telefono Sanyo MM-7400.
(20 dicembre) Annuncia che lancerà numerosi canali musicali per telefoni cellulari.

2005
(Gennaio) Time Warner annuncia di stare lavorando con Sprint Corp. a un progetto di televisione senza cavo.
(6 luglio) Walt Disney annuncia che creerà una rete di servizi di telefonia mobile sotto il proprio marchio, “Disney Mobile”, puntando a vendere telefonini ai bambini e ai loro genitori. Disney utilizzerà i network wireless di Sprint. I telefonini e il servizio avranno il marchio Disney e saranno venduti dal gruppo stesso.
(11 luglio) Acquista Us Unwired per 1,3 miliardi di dollari.
(14 luglio) Gli azionisti di Srint e Nextel Communications approvano la fusione tra le due società.
(4 agosto) Le autorità federali USA danno il via libera all’offerta da 35 miliardi di dollari di Sprint per Nextel Communications.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Sprint Corporation*

2004

2003

Ricavi

27.428

26.197

Spese d’esercizio

27.731

25.190

Risultato operativo (perdita)

(303)

1.007

Utile netto d’esercizio (perdita)

(1.012)

1.290

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2004

2003

Wireless

14.647

12.690

Local

6.021

6.130

Long distance

7.327

8.005

Altro

850

840

Valori d’interscambio

1.417

1.468

Totale

27.428

26.197

*I valori sono riportati in milioni di dollari