Terra Group

di |

Spagna


Terra - logo

Sede
Calle Nicaragua 54, Barcellona


Executive Chairman
Kim Faura Batlle



Chief Financial Officer
Elias Rodriguez-Vina


URL
: www.terralycos.com

 

ATTIVITA’

Internet

 

ASSETTI

Azionisti

Telefónica


Partecipazioni

Spagna
Terra Neworks Espana, Educaterra S.A., R.U.M.B.O., Uno-E-Bank, One Travel Com, Maptel Networks.

Europa
Lycos Europe GMBH (Germania); Lycos Europe N.V. (Olanda). 

Mondo
Terra Networks Argentina (Argentina); Lycos Asia (Asia); Terra Networks Brasil (Brasile); Terra Networks Chile (Cile); Terra Networks (Colombia); Terra Networks Guatemala (Guatemala); Terra Networks Mexico (Messico); Terra Networks Perù (Perù); Terra Networks USA (USA); Terra Networks Venezuela (Venezuela).

CRONOLOGIA

2000
(29 ottobre) Il 99,4% degli azionisti di Lycos, il quarto portale Internet statunitense, hanno approvato la fusione con Terra Networks, filiale del colosso spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica. Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Lycos riceveranno per ciascuna azione della società USA un totale di 21,5 titoli di Terra.
(18 maggio) Terra Networks, divisione internet di Telefónica, si fonde formalmente con Lycos, il quarto portale del mondo: nasce Terra Lycos. Dell’accordo fa parte anche una partnership con il gruppo Bertelsmann, che investirà un miliardo di dollari nei prossimi cinque anni per promuovere i suoi libri e dischi su Terra Lycos.

2001
(Gennaio) Terra Lycos lancia il suo primo portale WAP (Wireless Application Protocol) bilingue inglese e spagnolo.
(Febbraio) Apre le sue pagine Web alla fotografia. La società, infatti, ha siglato un accordo con la casa di pellicole Kodak per permettere ai propri utenti di sviluppare foto digitali direttamente in Rete ed acquistare on-line i prodotti Kodak.
(Aprile) Terra Lycos acquista ill 49 per cento del gruppo Uno-e dal Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.
(Luglio) Sigla un accordo commerciale con la TPI (Telefonica Publicidad e Informacion), per sviluppare congiuntamente prodotti mirati alle piccole e medie aziende.
(Dicembre) Lancia un servizio che permette ai propri utenti di rimuovere i banner pubblicitari dai siti Web. I servizi di sottoscrizione riguardano i siti di Tripod e Angelfire, che, insieme, vantano ben 21 milioni di membri.

2002
(Maggio) Firma con la Manchester United Plc un accordo della durata di quattro anni. L’accordo prevede che Lycos in un primo tempo crei un sito Web in lingua cinese della squadra.
(Giugno) Dopo un accordo con Listen.com – che a sua volta detiene accordi con BMG, EMI AOL e varie etichette indipendenti – lancia Lycos Rhapsody, servizio di musica online a pagamento. Il catalogo è composto da 10.000 dischi consultabili, per ora non scaricabili né registrabili, anche se queste possibilità saranno offerte in futuro.

2003
(Maggio) Il colosso spagnolo, Telefonica, ha reso noto che lancerà un’Offerta Pubblica d’Acquisto (OPA) su Terra Lycos, di cui detiene il 36,7% del capitale. L’offerta prevede un “esborso massimo” di 1,72 miliardi di euro da parte di Telefonica ed è condizionata all’adesione di almeno il 75% degli azionisti di Terra Lycos Telefonica ha fatto un’offerta sul capitale di Terra di 5,25 euro per azione. Terra è stata quotata sulla Borsa di Madrid nel 1999, al prezzo di 11,88 euro.

2004
(21 giugno) Riceve quattro offerte per il suo portale americano Lycos. I dettagli non sono stati resi noti. Ricordiamo che il portale è stato rilevato nel 2000 per oltre 12,5 miliardi di dollari in contanti.
(28 luglio) Conferma la cessione della filiale americana Lycos per un montante iniziale situato tra 95 e 115 milioni di dollari.
(29 luglio) Comunica alla Commissione Nazionale del Mercato di Valori spagnola che cederà Lycos al gruppo coreano Daum Cmmunications Corp per circa 100 milioni di dollari.
(6 ottobre) Completa la cessione del suo portale statunitense Lycos all’operatore sudcoreano web Daum Communications. Terra ha dichiarato in un comunicato che l’accordo è stato concluso “una volta ottenute le necessarie autorizzazioni amministrative, in particolare l’approvazione delle autorità statunitensi della concorrenza“. 

2005
(22 febbraio) Telefonica annuncia il completamento dell’offerta di riacquisto di Terra, che avverrà tramite con cambio di 2 azioni Telefonica ogni 9 titolo Terra.
(16 luglio) E’ effettiva la fusione tra Telefonica e la sua controllata Internet Terra Networks.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Terra Group*

2004

2003

Ricavi

539.2

545.1

Spese d’esercizio 510.4 577.8
EBITDA 20.9 (39.5)
Risultato operativo (perdita) (58.6) (118.2)

Utile netto d’esercizio

164.0

(172.7)

*I valori sono riportati in milioni di euro