Filmauro

di |

Italia


Filmauro - logo

Sede
Via XXIV Maggio 14, Roma


Amministratore Delegato
Maurizio Amati


URL: www.filmauro.it

 

ATTIVITA’

Produzione cinematografica, Distribuzione e vendita film, Import-export

 

ASSETTI

Azionisti

Non disponibile


Partecipazioni

Italia
Non disponibile

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1997
Nasce Filmauro

1981
(18 novembre) Muore Alfredo De Laurentiis, comproprietario della produzione con il fratello Luigi e il nipote Aurelio. La causa è un incidente stradale causato da malore.

1985
(1 febbraio) Nasce l’organizzazione di distribuzione della Filmauro.

1991
(13 giugno) Filmauro annuncia la prossima costruzione di cinema multisale monoblocchi con sei-dieci sale nella media e grande provincia italiana.

1992
(30 marzo) Muore Luigi De Laurentiis, presidente e fondatore della Filmauro; era nato il 16 febbraio 1917 a Torre Annunziata (NA). Una delle sue passioni era l’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche e tecnica dell’organizzazione della produzione, per cui è stato docente di ruolo per circa un ventennio all’ “Istituto di stato per la cinematografia e la tv” e per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia.

1995
(5 gennaio) Aurelio De Laurentiis, presidente della Filmauro, figura come uno degli uomini più potenti dell’industria dello spettacolo italiana, dopo Vittorio Cecchi Gori, classifica stilata annualmente da “Screen International”.

1996
(29 agosto) Aurelio De Laurentiis istituisce il Premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima di tutte le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

1997
(1 ottobre) Nasce Cinecittà Servizi, società con capitale privato che gestisce l l’attività di Cinecittà. Ne fa parte anche Filmauro. Luigi Abete è amministratore unico.

1998
(11 febbraio) Vengono annunciate le partecipazioni in Cinecittà Servizi, che dovranno successivamente essere sottoscritte. Filmauro avrà il 7,5% con il Consorzio Produttori e Autori. Il 16,25% per Ente Cinema, Rai, Mediaset e Rank; il 10% al Consorzio Produttori Indipendenti e Gruppo Cecchi Gori.
(1 luglio) Abete annuncia il completamente della privatizzazione degli studi di Cinecittà. La composizione azionaria della società che amministra gli studi cinematografici romani è la seguente. Hanno sottoscritto i 50 miliardi di capitale quattro aziende con quote rispettivamente dell’11,25%: Cecchi Gori Group, Filmauro, gruppo Della Valle e gruppo Merloni. Hanno sottoscritto quote del 7,50% la Dear Cinestudi e la Efi Banca. Il rimanente 40% del capitale resta in mano a Cinecittà Holding Spa, la capogruppo erede dell’Ente Cinema, che si riserva la possibilità di cedere a nuovi soci una parte delle sue azioni. Restano fuori Mediaset e la Rai,quest’ultima, tuttavia, si dice intenzionata a rivedere la sua posizione ed eventualmente ad entrare nella società nel 1999. Si ipotizza inoltre la partecipazione dei dipendenti all’azionariato della società.
(21 ottobre) L’ Autorità garante della concorrenza e del mercato avvia un’ istruttoria nei confronti dell’associazione degli esercenti (Anec), dei distributori cinematografici (Fidam e Unidim) e delle principali imprese di distribuzione per verificare eventuali “intese restrittive della concorrenza”. Al centro dell’istruttoria c’è il cosiddetto ‘blockbooking’, ovvero la subordinazione del noleggio di una pellicola di successo al noleggio di una serie di film minori. Tra le imprese di distribuzione coinvolte nell’ istruttoria anche la Filmauro. Il procedimento è stato avviato anche nei confronti di ‘tutti gli esercenti che operano sul territorio nazionale e che hanno avuto con i distributori rapporti contrattuali nei quali il noleggio di uno o più film di successo viene subordinato al noleggio di una serie di film minori, nonché di tutti gli esercenti che operano sulla piazza di Roma e che hanno goduto di condizioni di esclusiva”.

2000
(7 luglio) Aurelio De Laurentiis viene rinviato a giudizio per usura. La decisione è presa dal gip del tribunale di Roma Roberto Reali, che accoglie le richieste del pm Paolo D’ Ovidio. Il processo comincerà l’8 gennaio 2001 davanti ai giudici della nona sezione del tribunale di Roma. I fatti contestati a De Laurentiis fanno riferimento alle garanzie che sarebbero state imposte all’ imprenditore Michele Franceschelli per un prestito di 3 miliardi e 700 milioni di lire concessogli nel 1997.

2001
(23 ottobre) Aurelio De Laurentiis è il nuovo presidente dell’ UNPF, l’ Unione Nazionale Produttori Film dell’ANICA. Lo elegge il Consiglio Direttivo dell’Unione, dopo la scomparsa di Franco Committeri.

2002
(5 febbraio) Filmauro rileva la quota IIF nelle società titolari di 21 sale cinematografiche romane, mettendo fine alla joint venture con la IIF.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili