Romania

di |

Europa



La Romania, come altri Paesi dell¿Est, prima di pensare a un eventuale switch off dell¿analogico deve trovare un modo di introdurre la DTT che garantisca la permanenza degli investitori stranieri nel cavo, nel DTH e nelle Pay Tv. Per fare questo &#232 necessario creare un quadro legislativo che dia certezze agli operatori.

Nessuna politica &#232 stata predisposta ancora per favorire la digitalizzazione della televisione o l¿introduzione della DTT.

Consulta:I DATI COMPLETI

Mercato e Operatori

Canali FTA

La televisione free to air &#232 abbastanza sviluppata, con sette programmi commerciali a copertura nazionale, per le reti Pro TV (market leader), Prima TV (controlla dalla SBS), e Antenna 1.

Pay TV, Satellite, Cavo e Terrestre

Gli operatori stranieri sono disposti ad accettare margini e fatturati pi&#249 bassi ¿ a causa del basso potere di acquisto – pur di penetrare in questo grande paese. Il pacchetto base, infatti, costa soltanto 3 euro al mese.

Tre milioni e mezzo di abitazioni sono allacciate via cavo. Gli operatori principali sono RCS, Romsat Cable e UPC.

Il provider premium HBO opera sul mercato dal 1998.

L¿Associazione di operatori via cavo rumena si aspetta 5,5 milioni di abbonati entro il 2007.

Non sono segnalati servizi via cavo in digitale. Gli operatori attendono una nuova legge sul broadcasting prima di intraprendere la digitalizzazione delle reti.

Quadro normativo

Il settore televisivo &#232 sotto il controllo del Consiglio Nazionale dell¿Audiovisivo, istituito con la Legge no.504 /11 Luglio 2002. I compiti del Consiglio vanno dalla tutela della concorrenza, al rilascio delle licenze ¿ per cavo, satellite, terrestre e radio -, alla garanzia di pluralismo.

Politiche

Nessuna politica per la digitalizzazione della televisione o di implementazione della DTT.


Documenti

Legge no.504 /11 Luglio 2002 – Law on Radio and Television Broadcasting

http://www.cna.ro/eng/legis.html

Link

Consiglio Nazionale Audiovisivo

http://www.cna.ro/eng/index_e.html

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia