Corea del Sud

di |

Mondo



La Repubblica di Corea &#232 stata una delle prime nazioni non americane a scegliere lo standard Atsc per le trasmissioni digitali terrestri, adottandolo per le trasmissioni Hdtv nel 1997.

In generale, per&#242, le emittenti coreane sembrano preferire lo standard Dvb-T, nonostante all¿interno del governo coreano esista una lobby pro-Atcs, probabile derivazione della simpatia politica che intercorre con gli Usa. La battaglia tra i due standard &#232 dunque in corso.

Munhwa Broadcasting Corp (Mbc), una delle maggiori emittenti del Paese, ha condotto test comparativi tra Dvb e Atsc nell¿autunno 2001. Al momento, ci sono indicazioni che sembrano prefigurare un possibile cambiamento di standard da parte dell¿autorit&#224 di regolazione coreana, Korean Broadcasting Commission (Kbc), se questa si convincer&#224 a favore del Dvb-T. A ogni modo, nonostante i test condotti dalla Mbc siano nettamente a favore del Dvb, il governo coreano ha affermato che i test non sarebbero stati condotti con piena imparzialit&#224 e ha perci&#242 ribadito la propria preferenza per lo standard Atsc.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore Broadcasting e Satellite del Ministero dell¿Informazione e della Comunicazione, Cha Yang-Shi, tutte le emittenti di Seul ¿ compresa la Mbc ¿ hanno iniziato a trasmettere segnali terrestri digitali tra l¿ottobre e il dicembre 2001. Le trasmissioni coprono l¿area metropolitana di Seul, raggiungendo circa il 30 per cento (15 milioni di abitanti) della popolazione coreana. Attualmente sono in onda cinque canali, ognuno trasmette almeno 10 ore alla settimana di programmi in alta definizione.

Il Broadcasting Act 2000

La principale legge sull¿emittenza in Corea del Sud &#232 il Broadcasting Act del 2000, che ha anche istituito la Korean Broadcasting Commission (Kbc), un¿autorit&#224 indipendente che ha assunto i compiti precedentemente svolti dalle disciolte Broadcasting Commission e Cable Communications Commission.

Abitazioni munite di tv*: 15.764.840

*Dicembre 2001

Comitato di promozione delle trasmissioni digitali

La digitalizzazione delle trasmissioni tv &#232 uno dei pi&#249 importanti obiettivi in Corea. Nel luglio 1999 il governo ha annunciato i propri piani per la digitalizzazione delle trasmissioni terrestri. Il 12 luglio 2000, la Commissione ha lanciato il Comitato di promozione delle trasmissioni digitali. Il 26 dicembre 2000 la Commissione ha annunciato i propri piani strategici.

Per la promozione delle trasmissioni digitali, la Commissione da priorit&#224 alla conversione al digitale delle emittenti terrestri (esempio Kbs, Mbc, Sbs). Nel settembre 2000, le tre maggiori emittenti hanno iniziato trasmissioni digitali sperimentali. Si stima che l¿intero processo di conversione in digitale coster&#224 alle tre principali emittenti 1,7 miliardi di dollari fino al 2010.

Si prevede che le emittenti terrestri debbano fornire servizi in simulcast in analogico e digitale per almeno cinque anni a partire dal 2001.

Satellite

Le trasmissioni digitali via satellite sono state introdotte alla fine del 2001.

Link

Korean Broadcasters Association

Korean Cable TV Association

Korea Cable Broadcasters Association

Korea Webcast Network

Korean Broadcasting Institute

The Ministry of Information and Communication

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia