La piazza, la rete e il voto

di di Piermarco Aroldi |

Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet

BIBLIOTECH


La piazza, la rete e il voto

AVE Editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 104

ISBN: 9788882848255

Prezzo: 10,00

 

I testi che compongono questo Quaderno si propongono di analizzare il rapporto tra democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet e dei social media.

 

Il loro scopo è fare il punto sullo stato della democrazia in Italia sub specie communicationis, nella consapevolezza che i modelli democratici che la scienza politica elabora si realizzano non solo nelle Istituzioni e nei loro regolamenti, ma anche nell’agone pubblico fatto di linguaggi, retoriche, narrazioni e immagini: fatto, cioè, di simboli mediati all’interno di processi e relazioni sociali tra i diversi attori coinvolti e attraverso specifiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione più o meno in grado di abilitarli.

 

Piermarco Aroldi, è insegnante di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università cattolica del Sacro Cuore. Dirige OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione della stessa Università.

 

Flavio Fabbri