Il mouse e la matita

di di Bruno Di Marino e Giovanni Spagnoletti |

L'animazione italiana contemporanea

BIBLIOTECH


Il mouse e la matita

Marsilio editore

Pubblicato: 2 luglio 2014

Pagine: 224

ISBN: 9788831719865

Prezzo: 20,00

 

Quali strade ha preso e quali evoluzioni ha subito il cinema d’animazione in Italia negli ultimi quindici anni, anche grazie all’avvento del digitale? Quali sono i nuovi autori scesi in campo e quali nuove forme, tematiche e stilemi si sono affermati? Il presente volume, che accompagna l’omonima retrospettiva organizzata dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, cerca di rispondere a queste e ad altre domande esplorando il variegato panorama dell’animazione di casa nostra a 360 gradi, dal cortometraggio sperimentale e d’autore al lungometraggio mainstream, dal clip animato alla sigla e allo spot, fino alla web animation.

 

Il tutto senza tralasciare i rapporti con il mondo delle arti visive, della grafica e dell’illustrazione e comprendendo un approfondimento sul suono e sulle tecniche e sui programmi di computer animation 2D e 3D.

 

Due saggi sono infine dedicati alle scuole in Italia – l’ISA di Urbino (che quest’anno compie 60 anni di attività) e il CSC di Torino -, palestre che hanno formato e continuano a formare schiere di professionisti del campo.

 

Analizzare oggi l’animazione italiana vuol dire anche inserirla in un contesto storico per sottolineare tanto i legami quanto le fratture con la tradizione: il titolo stesso, Il mouse e la matita, allude a una realtà sospesa tra passato e futuro, tecnica e tecnologia, materia e software.

 

Bruno Di Marino, è uno studioso dell’immagine in movimento, specializzato in particolare in sperimentazione audiovisiva, nuovi media e rapporti tra il cinema e gli altri ambiti artistici (arti visive, design, architettura, fotografia, musica). Nel 1993 ha fondato l’archivio audiovisivo del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, di cui è stato responsabile fino al 2001. Ha organizzato rassegne e consegne, diretto festival e retrospettive, pubblicato saggi, curato cataloghi e libri, tra cui Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema d’animazione (1998), Sguardo inconscio azione. Cinema sperimentale e underground a Roma 1965-1975 (1999), Clip. 20 anni di musica in video (2001). Collabora a diverse riviste tra cui “Ars” e “Segnocinema”.

 

Giovanni Spagnoletti, è professore di Storia e Critica del Cinema all’Università «Tor Vergata» di Roma e direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. È il direttore della rivista trimestrale di studi cinematografici «Close-up» e del mensile su Internet «Close-up on Line». Autore e/o curatore di più di sessanta pubblicazioni ha collaborato e/o collabora a «Studi Germanici», «Bianco&Nero», «Cineforum», «Altro Cinema», «Movie», «Il Manifesto», «L’Unità», «Il Mattino», «Rinascita», «L’Espresso», a RAI 3 e ai quotidiani tedeschi «Süddeutsche Zeitung» e «Frankfurter Rundschau» (Francoforte).

 

Flavio Fabbri