La progettazione sociale nella web society

di a cura di Costantino Cipolla |

BIBLIOTECH


La progettazione sociale nella web society

FrancoAngeli

Pubblicato: 17 giugno 2014

Pagine: 288

ISBN: 9788891706126

Prezzo: 36,00

 

Questo volume costituisce il manifesto intellettuale e plurale di un’iniziativa formativa post-lauream, il Corso Universitario di Alta Formazione “Dalla programmazione alla progettazione sociale” (diretto da C. Cipolla), attiva presso l’Università di Bologna, volta a colmare in senso eclettico una lacuna formativa ed operativa in cui vivono i professionisti che si occupano della tutela della salute, del benessere e della qualità della vita dei cittadini.

 

Gli operatori si trovano oggi in una difficile situazione, caratterizzata da carenza di risorse economiche ed umane e di plasticità dell’apparato istituzionale, che rende inapplicabili i precedenti modelli e strumenti della programmazione.

 

Si parla dunque di progettazione in senso del tutto svincolato dai paradigmi tradizionali, a favore di opzioni incrementali, eclettiche e “molecolari”. Nel solco dell’evoluzione storica, il pensare e il fare progettazione va collocato all’interno della web society, la quale richiede una rigenerazione dei ruoli in seno alle politiche e alle strategie operative delle istituzioni e dei servizi che si occupano di fornire risposte ai bisogni posti dalla domanda sanitaria e sociale dei cittadini.

 

Questo volume propone dunque degli orientamenti culturali per il rinnovamento, diversi approcci operativi al modo di affrontare i nodi della domanda sociale e sanitaria, promuovendo la formazione di altri strumenti da offrire ai professionisti, traendo vantaggio dalle inedite prospettive aperte dal web.

 

Costantino Cipolla, è professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bologna e dirige la rivista internazionale “Salute e Società”. È autore di circa 500 pubblicazioni di taglio scientifico, soprattutto in riferimento a temi quali la sociologia generale, la sociologia della salute, quella del gusto e della sicurezza sociale.