L’officina dei libri 2013

di a cura di Edoardo R. Barbieri e Ludovica Braida |

BIBLIOTECH


L'officina dei libri 2013

Unicopli editore

Pagine: 200

Pubblicato: 2014

ISBN: 9788840017389

Prezzo: 16,00

 

L’annuario “L’officina dei libri” ha, prima di tutto, l’ambizione di far conoscere i works in progress dei giovani studiosi (e in questo trova la sua originalità rispetto ad altre pubblicazioni).

 

Anche per questo gli scritti che presenta sono un interessante specchio di molte ricerche attuali, sia quando offrono (magari con qualche ingenuità) il primo risultato di un approfondimento appena condotto, sia quando sono testimonianza di un lavoro ancora in pieno sviluppo: sono dunque tasselli importanti, per definire la mappa della storia dell’editoria moderna, che si va costruendo, punto per punto, con scale di varie misure, grazie al contributo di tanti studiosi, del loro impegno in riviste, in centri di ricerca, in seminari e convegni.

 

In questo numero alla parte riservata ai Saggi dei giovani, si affiancano altre due sezioni rispettivamente dedicate alla Testimonianza e al Documento. Nello spazio dedicato alla Testimonianza viene riportata un’intervista a Giuseppe Laterza circa le eredità crociane e le idee di rinnovamento della casa editrice.

 

La sezione dedicata al Documento propone invece il ricordo di Isidoro Del Lungo (1841-1927) circa il carradore fiorentino Raffaello Salari.

 

Edoardo R. Barbieri, è professore ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano.

 

Ludovica Braida, è professore ordinario di Storia della stampa e dell’editoria dell’Università statale di Milano.