Dipendenza da Internet

di di Raffaella Perrella e Giorgio Caviglia |

Adolescenti e adulti

BIBLIOTECH


Dipendenza da Internet

Maggioli editore

Pubblicato: maggio 2014

Pagine: 162

ISBN: 8891603630

Prezzo: 18,00

 

Nel corso degli ultimi anni il diffondersi dell’uso di internet, utilizzato anche come strumento di formazione e comunicazione, ha portato alla crescita esponenziale dell’incidenza dei disturbi connessi al suo uso e abuso.

 

Il volume si propone di analizzare le nuove tipologie di dipendenza e, in particolare, la dipendenza da internet, considerata come una nuova e insidiosa psicopatologia che, con le sue caratteristiche e i suoi rischi, diviene non poco influente sugli aspetti socio-affettivi e relazionali della vita quotidiana di ogni singolo individuo che ne risulta affetto.

 

Si pongono all’attenzione del lettore i fattori di rischio che favoriscono l’insorgere di tale dipendenza, sia negli adolescenti che negli adulti, e i segni e i sintomi che ne caratterizzano la manifestazione. Si forniranno, inoltre, delle linee guida, nonché dei suggerimenti, volti a sensibilizzare gli individui verso un uso consapevole di internet.

 

Raffaella Perrella, psicologo e psicoterapeuta, è Ricercatore di Psicologia Dinamica, Docente di “Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni” presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

Giorgio Caviglia, psicologo, psicologo clinico, è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. È Presidente del medesimo Corso di Laurea.

 

Flavio Fabbri