Car sharing

di di Carlo Iacovini |

Il business che si muove

BIBLIOTECH


Car sharing

Edizioni Ambiente

Pubblicato: giugno 2014

Pagine: 136

ISBN: 9788866271260

Prezzo: 14,00

 

Il car sharing può diventare una soluzione ad effetto dirompente come lo sono il fotovoltaico in ambito energetico e i Led per il settore dell’illuminazione? Quella del car sharing  pare davvero un’idea vincente.

 

Economica: le tariffe sono variabili, in ogni caso però inferiori ai costi di gestione e di mantenimento di un’auto di proprietà. Sostenibile: l’auto in car sharing elimina dalle strade circa 10 vetture private e la città guadagna, o meglio ri-guadagna, spazio da destinare alla mobilità pedonale, ciclabile oppure al verde.

 

In più, i veicoli utilizzati sono, spesso, a ridotto impatto ambientale. Last but not least: la percorrenza chilometrica annua da parte degli utenti del servizio diminuisce del 25% con il tempo. Il cliente percepisce il costo reale di ogni suo spostamento in auto e tende a limitare l’uso della vettura a favore del trasporto pubblico.

 

Il car sharing riesce in un obiettivo impossibile, almeno agli occhi di chi vive in una grande città: vivere senza automobile. Se non è rivoluzione questa…

 

Carlo Iacovini, è dal 2001 coordinatore operativo del Forum Mo.Ve AISBL, osservatorio internazionale sulla mobilità sostenibile con sede in Bruxelles. Nel 2000, fonda Euromobility, associazione no profit di mobility manager che ha coordinato e presieduto fino al 2011. Nel 2004 ha curato il progetto strategico per l’introduzione del car sharing in Australia, incarico commissionato dal Governo nazionale di Canberra e assume la direzione generale di Infomobility S.p.A. società del Comune di Parma per le politiche di mobilità, con la quale lancia tra gli altri, i primi servizi di bike sharing e car sharing. Ha curato il progetto ZEC Zero Emission City, la prima piattaforma per un sistema di mobilità elettrica nelle aree urbane, il progetto ZET Zero Emission Territory, studio per la prima autostrada elettrica con servizio di car sharing integrato. Dal 2012 è senior manager di Clickutility On Earth con responsabilità sui progetti di mobilità sostenibile.

 

Flavio Fabbri