Leader come Francesco

di di Bruno Ballardini |

Perchè il Papa è un genio del marketing

BIBLIOTECH


Leader come Francesco

Piemme edizioni

Pubblicato: maggio 2014

Pagine: 140

ISBN: 9788856627831

Prezzo: 13,50

 

Dopo le dimissioni del precedente “amministratore delegato” – papa Ratzinger – la Chiesa ha terminato definitivamente la “stagione dei saldi”. Con papa Bergoglio ha aperto una nuova era, affrontando alla radice l’ormai riconosciuta obsolescenza del prodotto – la Dottrina cattolica – e una evidente inadeguatezza di fronte alle istanze della società moderna.

 

Per dare un segno di vicinanza con i suoi “consumatori” – i fedeli – papa Francesco ha dato avvio alla riforma dello IOR, alla costituzione di un Consiglio di Amministrazione di otto saggi cardinali, a un ripensamento globale della sua “rete vendita” di vescovi, sacerdoti e cardinali, giungendo addirittura a intraprendere l’insolita iniziativa di un sondaggio a livello mondiale su come le parrocchie affrontano oggi questioni sensibili: controllo delle nascite, divorzio, unioni omosessuali.

La rivoluzione della Chiesa è in corso e le sorprese non mancheranno.

 

Questo papa ha dimostrato non solo di essere un grande comunicatore, ma un maestro di leadership, uno stratega in grado di mettere in atto il “marketing del significato“: una grande operazione di recupero di valori autentici capace di scatenare una rivoluzione etica non solo in ambito ecclesiale, ma anche politico, economico e mediatico.

 

Bruno Ballardini, è uno dei più riconosciuti esperti italiani di marketing e comunicazione strategica. Ha lavorato per le più grandi multinazionali della pubblicità – BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam – firmando campagne per le imprese del largo consumo. Già docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria e di Giornalismo all’Università di Roma La Sapienza, collabora con «Il Sole 24Ore», «il Fatto Quotidiano» e «Linus». Tra i suoi libri di maggior successo ricordiamo La morte della pubblicità (Castelvecchi, 1994; nuova edizione aggiornata con Lupetti Editori, 2013) e Manuale di disinformazione (Castelvecchi, 1995). I due bestseller Gesù lava più bianco. Ovvero come la Chiesa inventò il marketing (Minimum fax, 2000) e Gesù e i saldi di fine stagione. Perché la Chiesa non vende più (Piemme, 2011) lo hanno consacrato al grande pubblico come esperto di marketing applicato alle filosofie e alle religioni.