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Rivoluzione mobile

BIBLIOTECH


FrancoAngeli editore

Pubblicato: maggio 2014

Pagine: 188

ISBN: 9788891706133

Prezzo: 21,00

 

Dopo tanta attesa, il 2013 è stato l’anno della consacrazione del mobile, che in molti paesi ha superato i Pc nelle vendite, negli accessi a internet e nel tempo dedicato all’uso. Alla generazione dei Millenials, mobile-first già da anni, vanno affiancandosi strati sempre più consistenti di popolazione e aree del globo normalmente ai margini del progresso tecnologico.

 

Stiamo vivendo un nuovo salto evolutivo nella specie dell’homo digitalis, innescato da apparecchi che consentono a miliardi di persone di poter fare, sempre e dovunque, tutto ciò che precedentemente potevano fare solo in misura limitata e condizionata.

È la rivoluzione mobile!

 

La portata dei cambiamenti è enorme, ma la loro natura solo parzialmente decifrabile attraverso i segnali che vengono dalla società.

 

Nel mondo dei consumi, invece, parecchie indicazioni sono già emerse e dovrebbero risultare chiare a quanti, per interesse culturale o necessità professionale, vogliano coglierle e interpretarle. Fa sorridere vedere fuori da tanti negozi l’adesivo che proibisce di fare foto nel punto vendita, cioè una pratica destinata a diventare tanto normale come andare a fare shopping in compagnia. Il marketing deve capire a fondo le molteplici novità in atto, smettere di resistere loro o di ignorarle e cominciare a rispondere adeguatamente.

 

Questo libro ricostruisce l’ecosistema mobile (i device, le reti, le attività e i contenuti, tra cui le app), ne offre una definizione (che va ben oltre i soli artefatti tecnologici) e ne evidenzia l’impatto sui consumi, il marketing e la comunicazione di marketing. Descrive inoltre come tutte le realtà professionali che popolano queste dimensioni stiano cambiando o dovrebbero farlo molto rapidamente.

 

Roberto Brognara, Digital Strategist free lance e docente allo IULM di Milano in comunicazione d’azienda e mezzi digitali. Dopo aver esplorato, nella duplice veste di studioso e professionista, i fenomeni delle tv commerciali, di Internet, del web 2.0 e della tv digitale, è concentrato oggi sul mobile, nella sofferta convinzione che, tra tutti, sia il più importante.

 

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