Generazione 2.0

di di Federico Capeci |

Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro

BIBLIOTECH


Generazione 2.0

FrancoAngeli editore

Pubblicato: maggio 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788891705440

Prezzo: 21,00

 

Svogliati, incompetenti, senza valori, senza mordente: così vengono spesso descritti i nostri giovani. E poi c’è il web: che li distrae, li impigrisce, li allontana dalla vita reale e annichilisce le loro relazioni…

Questo libro la vede in modo diverso.

 

Partendo da una ricca mole di dati, frutto di più di 15.000 interviste, l’autore propone una lettura del binomio giovani-web che, oltrepassando gli stereotipi, interpreta e riconosce l’originalità, le capacità, i valori e l’entusiasmo di un’intera generazione. Una generazione che si è costruita la sua identità nel mondo digitale, anzi nel partecipativo e collaborativo web 2.0.

 

E allora, che cosa hanno portato nelle vite di questi ragazzi i social network, i blog e i forum? Come ne hanno influenzato i tratti, le relazioni e le abitudini? Come cambia la semantica del loro linguaggio? E come si può dialogare con loro?

 

Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza (in una parola: S.T.I.L.E.) sono gli elementi chiave che i genitori e le Istituzioni, il mondo della formazione e le imprese dovrebbero adottare per capirli e coinvolgerli.

 

È una generazione nata dalle ceneri delle certezze delle generazioni precedenti, in debito di fiducia e opportunità; eppure, a dispetto di tutto ciò – ci sfida l’autore – ha i talenti giusti per il tanto invocato cambio di rotta del nostro Paese.

 

Federico Capeci, DG di Duepuntozero Research del gruppo DOXA, è uno tra i più noti e apprezzati ricercatori di mercato in Italia sulle tematiche digitali. In Coca-Cola Italia prima, poi AD in OTO Research, gruppo Fullsix, è docente e advisor in Corsi di specializzazione e Master (Gruppo IlSole24Ore e Università Cattolica). È frequentemente chiamato come speaker in convegni ed eventi sullo scenario web italiano, la gestione della reputazione online e i nuovi metodi di ricerca come la web co-creation.