Social.Media.Mente.

di di Gianni Previdi |

Per un marketing umanistico

BIBLIOTECH


Social.Media.Mente.

Comunicare e progettare la semplicità nella società complessa

 

Phasar editore

Pubblicato: 31 marzo 2014

Pagine: 342

ISBN: 9788863582475

Prezzo: 30,00

 

Questo libro non è un manuale di marketing! È una mappa concettuale per progettare prodotti/servizi e comunicare significati orientati al valore inedito, desiderato e differenziante della semplicità in questa epoca complessa, liquida e frammentata dove tutto è in accelerazione.

 

Con quest’ultimo lavoro, pur sempre iniziando dalle manifestazioni arcaiche del linguaggio parlato e scritto e tratteggiando le evoluzioni dei media (dalle tavole di argilla agli attuali social media digitali) – giusto per non smarrire le origini o i punti di partenza (e cogliere curiosi ritorni) – ho posto particolare attenzione sui temi delle tecnologie/media nei processi di comunicazione e di generazione di senso.

 

Ho voluto attribuire a questi argomenti, insieme al desiderio di semplicità che emerge da un’osservazione dei comportamenti sociali delle persone – in questa epoca di profonda trasformazione – un’importanza fondamentale se non discriminante per disegnare un marketing umanistico: perché orientato alla “lettura” delle mente sociale dell’individuo nel suo agire dentro i diversi luoghi sociali, prima ancora che al soggetto che compra qualcosa.

 

Il libro è dunque rivolto a chi si occupa di marketing e di comunicazione aziendale, ai professionisti di marketing digitale, agli imprenditori e amministratori delegati che vogliono comprendere i nuovi paradigmi sociali ed economici. Anche i docenti e gli studenti (indirizzo umanistico, sociologico, tecnologico, economico, marketing e comunicazione) possono trovare nel libro intriganti contaminazioni.” Gianni Previdi

 

Gianni Previdi, è attivo nel campo della consulenza da oltre venticinque anni. Ha espletato diversi cicli di docenze all’Università di Modena-Reggio Emilia (Facoltà di Scienze della Comunicazione ed Economia delle reti e presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi”) e alla Scuola di Management di Confindustria di Modena. Tiene seminari in importanti aziende sulla “Logistica dell’informazione” e sul “Marketing e la comunicazione della differenza”. Relatore coinvolgente ed eclettico che non esita ad esplorare diversi “territori” della conoscenza per poi spiegare concetti complessi con entusiasmante semplicità e concretezza. Oltre all’attività professionale è studioso di problemi inerenti la comunicazione e gli impatti sociali ed economici indotti dalle nuove tecnologie di rete. È autore di Net-Vision – Energia Digitale (2002), Mucchi Editore; Il valore dell’informazione (2009), FrancoAngeli Editore.