Realtà Aumentata per la comunicazione di prodotto

di |

BIBLIOTECH


Realtà Aumentata per la comunicazione di prodotto

Tecniche Nuove editore

Pubblicazione: 17 aprile 2014

Pagine: 224

ISBN: 9788848129749

prezzo: 26,90

 

La Realtà Aumentata, in grande sviluppo grazie all’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, è un sistema per la sovrapposizione di informazioni e contenuti digitali al mondo reale, realizzato per amplificare l’esperienza sensoriale dell’utente finale durante la fruizione del prodotto.

 

Sfruttando tecnologie e supporti già esistenti quali cellulari, tablet, macchine fotografiche digitali, wifi, internet e tanto altro, la Realtà Aumentata ha incominciato sempre più ad apparire in una moltitudine di ambiti applicativi, dalle iniziative promozionali e commerciali dei brand internazionali più famosi al controllo dei processi industriali, come la produzione, la manutenzione e l’automazione.

 

Per comprendere la portata della rivoluzione che sta generando nella comunicazione di prodotto, gli analisti hanno calcolato che l’industria della Realtà Aumentata avrà una crescita esponenziale nei prossimi due anni, arrivando a coinvolgere migliaia di differenti apparecchi elettronici.

 

Maurizio Bisogni, laureato in Economia e Commercio, Master in Gestione e Controllo Aziendale, ha lavorato per molti anni nel mondo della consulenza per l’internazionalizzazione  delle PMI. Trasferitosi in Giappone nel 1999, ha lavorato per molte aziende sullo sviluppo della modularità di prodotto, approfondendo l’uso dei sistemi MES (Manufacturing Execution System). In questo ambito ha conosciuto l’innovativo mondo della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendone l’utilizzo nella comunicazione aziendale, esterna e interna.

 

Flavio Fabbri