Il valore strategico dell’information technology

di di Giulio Maggiore |

L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo

BIBLIOTECH


Il valore strategico dell'information technology

Il Mulino editore

Pubblicato: 20 marzo 2014

Pagine: 400

ISBN: 9788815246424

Prezzo: 28,00

 

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno modificato radicalmente la vita delle persone e le logiche di funzionamento delle organizzazioni, aprendo scenari di grandi opportunità per le imprese, non solo ai fini di un recupero di efficienza operativa, ma anche in vista di uno sviluppo strategico.

 

Eppure, nonostante l’accesso alle tecnologie sia ormai relativamente facile, sono ancora poche le imprese che riescono a sfruttarne pienamente le potenzialità integrandole in modelli di business di successo.

 

Per le altre, gli investimenti informatici si rivelano spesso onerosi, complessi e poco redditizi, almeno rispetto alle aspettative. Il volume affronta questo problema attraverso l’analisi di tutto il processo che permette la valorizzazione strategica degli investimenti in IT: dal momento in cui si avvia la progettazione dei sistemi informativi fino alla definizione delle scelte di posizionamento competitivo.

 

Il testo analizza le dinamiche che intervengono lungo questo processo e che possono determinarne gli esiti in termini di impatti effettivi sulle performance aziendali. Un percorso articolato e pieno di insidie, dove entrano in gioco valutazioni tipicamente riconducibili alla razionalità economica, ma anche dimensioni più sfuggenti e ambigue, connesse a fattori di natura sociale e psicologica.

 

Il libro si propone di offrire un contributo alla comprensione del fenomeno, offrendo una chiave di lettura innovativa e favorendo il difficile compito dei manager impegnati in questo settore.

 

Giulio Maggiore, è ricercatore e professore aggregato di Economia e gestione delle imprese nell’Università Unitelma Sapienza. È inoltre docente di Marketing nell’Università degli Studi Internazionali di Roma e associato presso l’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie (IRAT) del CNR. È stato impegnato per anni come manager e consulente nel settore dei servizi IT, lavorando allo sviluppo di progetti di informatizzazione e comunicazione per importanti organizzazioni pubbliche e private.