Presente continuo

di di Douglas Rushkoff |

Quando tutto accade ora

BIBLIOTECH


Presente continuo

Codice editore

Pubblicato: 24 aprile 2014

Pagine: 270

ISBN: 9788875784270

Prezzo: 22,00

 

Il futuro che abbiamo rincorso per buona parte del ventesimo secolo è finalmente arrivato: oggi la tecnologia a nostra disposizione ci permette di essere sempre connessi e di avere a portata di mano ogni tipo d’informazione, in qualunque momento.

 

Ma qual è stato l’effetto sulle nostre vite di questa incredibile compressione di spazio e tempo? L’era dell’accesso totale ha un rovescio della medaglia che avevamo sottovalutato. I social network alimentano l’ansia di un costante “qui e ora” senza direzione e priorità, frammentato e distratto; le email e la messaggistica istantanea ormai sono un assalto.

 

E noi siamo sopraffatti da un illusorio presente continuo che ci sfugge sempre di mano. Douglas Rushkoff firma uno dei migliori saggi degli ultimi anni sul rapporto tra tecnologia, società, cultura e vita quotidiana.

 

Douglas Rushkoff, esperto di letteratura cyberpunk e di comunicazione e tecnologie dell’informazione, è docente di Teoria dei Media alla NYU e alla New School University. Scrive per il The Daily Beast e tiene conferenze in tutto il mondo.

 

Flavio Fabbri