Mass effect

di di Giuseppe Romano |

Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization

BIBLIOTECH


Mass effect

Lupetti editore

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788883913181

Prezzo: 14,00

 

I videogiochi costituiscono un mercato più grande del cinema e paragonabile a quello librario. Ma, soprattutto, hanno varcato nuove soglie di coinvolgimento mettendo insieme, dentro di noi che li usiamo in prima persona, due ambiti primordiali e principali dell’intrattenimento: il gioco e la narrazione.

 

Per questo il “testo interattivo” del videogioco è un evento narrativo unico nella storia della comunicazione e comporta un impatto che a tutti i livelli, personale, familiare, sociale, lavorativo, pedagogico, commerciale, non va sottovalutato. Raccontare storie non è mai stato così coinvolgente.

 

Questo libro apre le porte sulle molte maniere in cui i videogiochi stanno entrando nelle nostre vite e su come il loro linguaggio ci coinvolge a un livello mai visto prima.

 

Giuseppe Romano, è insegnante di Lettura e creazione di testi interattivi all’Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.