Star politics

di di Rosa Viscardi |

Processi di starizzazione della politica-per-media

BIBLIOTECH


Star politics

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2014

Pagine: 138

ISBN: 9788820476953

Prezzo: 15,00

 

La star politics si manifesta in tre fasi che ricalcano un processo concomitante di evoluzione dello stardom: divismo, star system, postdivismo (o iperdivismo). Il fenomeno si rifà a una cronologia precisa, che inizia nel 1938, quando E.W. Hullinger, regista del documentario The Private Life of Benito Mussolini, definisce il duce “una star cinematografica“, e si compie nel 2003, anno in cui Arnold Schwarzenegger viene eletto trentottesimo governatore della California.

 

Vi concorre il susseguirsi alla ribalta internazionale di alcune figure coinvolte a vario titolo nel discorso politico – da Eva Perón a Grace Kelly, da Giovanni Paolo II a Lady Diana.

 

Evidenti processi di spettacolarizzazione riguardano la politica-per-media, ossia l’insieme delle espressioni di governo e di potere esplicitate attraverso tutti i mezzi di comunicazione via via che questi vanno strutturando il sistema mediale. Le modalità di gestione, insomma, della politica da parte dei media; e non necessariamente a scopi elettorali, ma in una più ampia attività di costruzione del consenso.

 

Le star e molti leader politici sono accomunati dall’avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?

 

Rosa Viscardi, è dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale. Ha tenuto come docente a contratto le cattedre di Teorie e tecniche dei vecchi e nuovi media e di Teorie delle comunicazioni interattive e di massa alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Tra le sue pubblicazioni: Teorie e tecniche dei nuovi media. I new media e le nuove industrie culturali (a cura di, 2002), Popular music. Dinamiche della musica leggera dalle comunicazioni di massa alla rivoluzione digitale (2004), CantaNapoli illustrata. Paradigmi iconografici dell’industria culturale partenopea tra Otto e Novecento (2005), Teorie dei media digitali. L’informatizzazione della società nelle opere dei digerati (a cura di, 2008).