La dignità ai tempi di internet

di di Jaron Lanier |

Lavoro e disuguaglianze nel futuro del web

BIBLIOTECH


La dignità ai tempi di internet

Il Saggiatore editore

Pubblicato: 27 marzo 2014

Pagine: 416

ISBN: 9788842819844

Pagine: 22,00

 

La rete è in grado di dare potere agli individui. I consumatori possono mettere in ginocchio un’azienda twittando le loro lamentele. Un’organizzazione minuscola come WikiLeaks tiene in scacco i politici di tutto il mondo. Giovani egiziani organizzano una rivoluzione per mezzo dei loro telefoni cellulari.

 

 Ma c’è anche la tendenza opposta dell’era digitale: la ricchezza si concentra nelle mani di un’oligarchia mentre la disoccupazione distrugge la classe media; gli stage gratuiti sono all’ordine del giorno e gli impieghi sottopagati sembrano dover durare tutta la vita.

 

Il volume è un saggio sugli effetti che internet e i social network hanno e avranno sull’economia e la politica delle società avanzate. Se i network digitali sono corresponsabili della recessione e hanno ridotto in povertà ampi settori della popolazione, l’unico modo perché la tecnologia di rete non sia un fattore di disuguaglianza è cominciare a pagare le persone che condividono liberamente i propri contenuti sul web.

 

Jaron Lanier (New York, 3 maggio 1960), è un informatico, compositore e saggista statunitense, noto per aver reso popolare la locuzione virtual reality (realtà virtuale, di cui è peraltro considerato un pioniere). Nato a New York da una famiglia di emigrati europei, e cresciuto a Mesilla, nel Nuovo Messico, Lanier è principalmente uno sviluppatore di software, ma scrive anche per riviste, fra le quali Edge e Discover.