La caverna digitale

di di Roberto Gris |

Educare alle nuove tecnologie

BIBLIOTECH


La caverna digitale

Centro Studi Erickson editore

Pubblicato: 1° marzo 2014

Pagine: 128

ISBN: 9788859005117

Prezzo: 16,50

 

Le new technologies fanno parte della nostra esperienza quotidiana e regalano a tutti i soggetti in formazione possibilità di apprendimento senza precedenti, accompagnate tuttavia da rischi di passività nella ricezione dei testi e di perdita di interesse per la conoscenza stessa.

 

Nella convinzione che la formazione e l’autoformazione passano attraverso saperi, storie, simboli che non sono riducibili a progetti educativi «schiacciati sul presente», La caverna digitale indaga, attraverso riflessioni pedagogiche ed esempi didattici, le odierne prospettive dell’intreccio tra tecnologia e cultura, tra apprendimento individuale e relazioni educative.

 

Le peculiarità dell’esperienza scolastica, le potenzialità del cinema e della sua estetica e la lezione autenticamente multimediale, multisensoriale e multilinguistica del teatro contemporaneo faranno da guida a questa avventura, nella speranza che dei «cavernicoli» si conservino solo le modalità comunicative delle pitture rupestri e non quelle della clava.

 

Roberto Gris, è ricercatore al Dipartimento Scienze della Cognizione e della Formazione – Laboratorio di Comunicazione e Narratività – Università degli Studi di Trento.